Torino, 12 settembre 2023
La strada statale 335 “di Bardonecchia” è nuovamente riaperta al traffico in entrambe le direzioni. La statale è stata chiusa domenica 13 agosto per l’esondazione del torrente che costeggia il tracciato stradale che ha riversato in carreggiata fango e detriti, anche di grandi dimensioni.
Anas ha avviato tempestivamente le operazioni di bonifica del piano viabile lungo il tratto interessato dall’esondazione - per un’estensione di circa 1,7 km all’altezza del km 10 - consentendo già lunedì 14 agosto l’apertura di una pista per agevolare lo spostamento dei mezzi di emergenza e soccorso da e verso il Comune di Bardonecchia.
Completata la pulizia, in coordinamento con tutti gli Enti coinvolti nella gestione dell’emergenza il tratto è rimasto temporaneamente interdetto al traffico per consentire il passaggio dei mezzi d’opera impegnati nelle operazioni di raccolta e rimozione dei detriti nell’ambito del territorio comunale di Bardonecchia.
In seguito alle ispezioni tecniche è stata, infine, esclusa la presenza di danni strutturali all’infrastruttura stradale che è tornata regolarmente percorribile senza limitazioni.
Anas, società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.