Oggi l’Anas ha aperto oggi al traffico la variante alla strada statale 659 “delle Valli Antigorio e Formazza” in località Le Casse, in provincia di Verbano Cusio Ossola, la cui opera principale è la galleria Le Casse.
“Con il completamento della galleria Le Casse – ha sottolineato il Capo Compartimento dell’Anas Piemonte Raffaele Celia – viene completamente bypassato in alta Val Formazza, una delle valli laterali dell`Ossola un tratto che, specie nel periodo invernale, non era di facile percorribilità a causa della sezione stradale ridotta e della presenza di tornanti dal raggio di curvatura stretto. Il collegamento, a lungo atteso, permetterà di raggiungere i 1.300 metri di Formazza, evitando i sette tortuosi tornanti che da Foppiano salgono al paese Walser ai piedi della cascata del fiume Toce”.
Gli interventi hanno previsto la messa in opera di un nuovo tratto stradale di raccordo alla viabilità esistente e la costruzione di un viadotto di attraversamento del fiume Toce nonché la realizzazione della galleria “delle Casse”, di forma elicoidale, all’interno della quale sono stati realizzati gli impianti di illuminazione e di sicurezza. La complessità dell’opera ha reso necessario rivisitare il progetto iniziale, prevedendo tra gli interventi da realizzare, l’abbassamento del letto del fiume e l`innalzamento dell`uscita nord della galleria.
I lavori hanno previsto un investimento complessivo di 50 milioni di euro.
Torino, 24 dicembre 2008