Tu sei qui

Pietro Ciucci: l’Anas in Lombardia ha investimenti in corso o programmati per oltre 15 miliardi di euro

Lombardia, Milano,

Pietro Ciucci: l’Anas in Lombardia ha investimenti in corso o programmati per oltre 15 miliardi di euro


“Nell’ultimo biennio l’Anas in Lombardia ha ultimato lavori e aperto al traffico ben 10 opere per un valore complessivo di oltre 460 milioni di euro”, ad affermarlo è il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

Attualmente in Lombardia tra lavori in corso, di prossimo avvio e programmati, l’Anas ha investimenti complessivi per oltre 15 miliardi di euro, di cui quasi 4 miliardi per opere di competenza diretta dell’Anas, oltre 7 miliardi per le autostrade regionali da realizzare sotto l’egida della società mista Anas-Regione Lombardia (Brebemi, Pedemontana Lombarda e Tangenziale est Esterna di Milano) e oltre 4 miliardi di euro per le opere programmate o già in corso da parte delle società concessionarie lungo la rete autostradale della regione.

Tra gli interventi infrastrutturali in corso sulla rete Anas, per un importo globale di oltre 825 milioni di euro (oltre 813 milioni per nuove opere – tra cui la variante di Morbegno che prende il via oggi - e oltre 12 milioni per manutenzione), alcuni saranno completati entro il 2009: la Bretella di Muggiò, nell’ambito dei lavori di costruzione della Monza-Cinisello Balsamo; il completamento dei lavori di ripristino statico delle pile del ponte sul fiume Po a Piacenza della Strada Statale 9 “Emilia”; il ripristino del collegamento tra Crema e Piacenza, interrotto a seguito del crollo del ponte sul fiume Adda nel tratto Castiglione d’Adda e Montodine; il completamento del 1° lotto da Vobarno a Sabbio Chiese dei lavori di ammodernamento della strada provinciale IV nel tratto Tormini-Barghe e i lavori di messa in sicurezza della galleria “Forbisicle” sulla strada statale 45 bis `Gardesana Occidentale`.

Tra le opere che prenderanno avvio nel 2009, per un investimento complessivo di oltre 360 milioni di euro (compresa la manutenzione), vi sono:
• i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici e di sicurezza della Strada Statale 38 “dello Stelvio” nel tratto Grosio-Sondalo-Bormio, dal km 72 al km 100, che sono stati aggiudicati ad ottobre;
• i lavori di sistemazione ed allargamento della sede stradale della Strada Statale 39 “Dell’Aprica” tra i km 15 e 28 nei Comuni di Edolo e Corteno Golgi, che sono stati aggiudicati a dicembre;
• i lavori di adeguamento della Strada Statale 340 “Regina” - da Cima di Porlezza al Confine di Stato. – 2° lotto di completamento: da Cressogno ad Albogasio;
• la variante agli abitati dei comuni di Albano S. Alessandro e Trescore Balneario della Strada Statale 42 “Del Tonale e della Mendola”;
• i lavori di realizzazione del 1° lotto del “Raccordo autostradale A4 e la Val Trompia” – Tronco: Ospitaletto-Sarezzo.

Oltre a queste opere è imminente anche l’avvio dei lavori per la realizzazione della variante di Arcisate-Bisuschio e dei lavori di consolidamento della galleria Monte Piazzo sulla statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, compreso il peduncolo per Dervio.

Inoltre, è in fase avanzata la procedura di affidamento in project financing della concessione delle attività di progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione, adeguamento, messa a norma e successiva gestione degli impianti tecnologici delle gallerie della rete stradale di competenza del Compartimento Anas della Lombardia. La concessione comporta un investimento di 235 milioni di euro. Entro marzo verrà stipulata la convenzione con il concessionario, che potrà quindi iniziare le attività.
Tra gli interventi programmati da qui al 2011, che complessivamente - tra fondi ordinari e fondi di Legge Obiettivo - valgono oltre 2,4 miliardi di euro (di cui quasi 70 milioni per manutenzione), figurano tra gli altri, oltre al 2° stralcio e al lotto di completamento della Variante di Morbegno, altri interventi relativi alla Strada Statale 38, ovvero la Variante di Tirano e il completamento della Tangenziale di Sondrio, e poi la Tangenziale Sud di Bergamo, la Variante di Abbiategrasso Vigevano, la Variante di Dongo, la Variante di Casalpusterlengo, il Peduncolo di Vedano, la Variante di Rho e Gallarate e il collegamento tra Gallarate e Vanzaghello.

“La centralità della Lombardia nel sistema dei trasporti italiano è testimoniata - ha affermato il Presidente Ciucci - anche dal fatto che il primo esempio di società mista è nata proprio in questa regione, con la costituzione della “CAL”, società compartecipata da Anas e Regione Lombardia e chiamata a realizzare tre arterie autostradali: la Pedemontana Lombarda, la Brescia-Bergamo-Milano e la Tangenziale est Esterna di Milano. Il modello delle società miste e del federalismo autostradale ha dimostrato di funzionare in modo molto positivo, visto che Anas e Regione, lavorando assieme, sono riusciti ad accelerare le procedure di realizzazione di queste importanti opere”.

Milano, 28 febbraio 2009