Prosegue a ritmo veloce l`azione di rinnovamento della governance di Anas da parte del nuovo presidente Gianni Vittorio Armani, che ha riorganizzato l`assetto della Direzione Esercizio e Coordinamento Territorio, attività core di suo diretto riporto impegnata principalmente nella gestione e manutenzione della rete di circa 25 mila chilometri di competenza della società. Armani ne ha potenziato funzioni e aree di intervento, cambiandone anche il management.
A decorrere dal 1° novembre 2015 l`ing. Ugo Dibennardo guiderà la nuova strategica Direzione, la cui missione sarà assicurare la gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria a tutela del patrimonio stradale Anas garantendo la sicurezza della circolazione stradale, la continua sorveglianza della rete, il tempestivo intervento in casi di emergenza attraverso il cooordinamento degli uffici territoriali e centrali, la gestione dei rapporti con Polizia Stradale e Protezione Civile, ma anche assicurare la valorizzazione commerciale deglia asset aziendali attraverso la commercializzazione di servizi svolti dalla società (trasporti eccezionali, licenze, comncessioni, spazi pubblicitari, consulenze, etc.) e l`individuazione di ulteriori opportunità di business. L`ing. Dibennardo succede all`ing. Michele Adiletta, che è stato nominato amministratore delegato di Cav Spa e che dal 31 ottobre lascerà Anas.
Nell`ambito della Direzione Esercizio e Coordinamento del Territorio, all`Ing. Ugo Dibennardo è assegnato l`incarico ad interim di responsabile della Manutenzione Straordinaria; all`ing. Roberto Mastrangelo è assegnato l`incarico di Responsabile della Manutenzione Ordinaria e Operation e, ad interim, la Valorizzazione Commerciale degli Asset. All`ing. Rossella Del Papa è assegnata la responsabilità della Programmazione, Monitoraggio e Supporto amministrativo. Al Ing. Luigi Carrarini è assegnata la responsabilità dell`Infrastrutturazione tecnologica e Impianti. Al Sig. Francesco Sanseverino è affidata la responsabilità del Supporto al Coordinamento del Territorio.
Inoltre, Armani assume ad interim la Direzione Ingegneria e Verifiche, che si occupa dei controlli sulle progettazioni e sui cantieri e dei collaudi, al posto dell`ing. Alfredo Bajo, che anche lui dal 31 ottobre lascerà Anas, pur rimanendo amministratore delegato di Anas International Enterprise Spa.
Nell`ambito dell`ambizioso processo di profondo rinnovamento manageriale avviato dal presidente Armani, che ha già portato alla soppressione delle tre condirezioni generali, alla separazione delle funzioni di gestione da quelle di controllo e alla rotazione di 14 capi compartimento regionali su 20, lasciano anticipatamente l`azienda, oltre Adiletta e Bajo, anche altri dirigenti apicali - tra cui la dott.ssa Cristina Basili, il dott. Carlo Sgandurra, l`ing. Bruno Brunelletti - ai quali Anas esprime gratitudine per il lungo e prezioso impegno in azienda e per aver favorito il processo di ricambio generazionale.