Al via dal 4 maggio 2009 i lavori necessari per la sostituzione delle barriere spartitraffico sul ponte Punta Penna Pizzone, sulla strada statale 7 ter, nella Città di Taranto.
I lavori, che contribuiranno a migliorare gli standard di sicurezza stradale sull’importante infrastruttura di accesso alla Città, erano stati rinviati al fine di consentire al Comune di Taranto l’ultimazione della ristrutturazione del ponte di pietra, che rappresenta l’unico ingresso alternativo al centro di Taranto.
Complessivamente i lavori avranno una durata di circa 120 giorni lavorativi.
L’Anas ha previsto la deviazione in sede dei flussi veicolari per consentire il minor disagio possibile all’utenza, in accordo con la Prefettura di Taranto, la Polizia Stradale, la Polizia Municipale e l’Amministrazione Comunale.
In particolare, sarà mantenuta la circolazione stradale a doppia corsia per ogni senso di marcia nel tratto tra il km. 2,500 e il km 4,060 (svincolo Taranto Centro), dove le dimensioni della sezione stradale lo consentono, impegnando parte della banchina bitumata. Nel tratto compreso tra il km 4,060 (svincolo Taranto Centro) e il km 5,210 (svincolo Taranto Solito), dove le caratteristiche geometriche della strada non consentono di garantire due corsie per ogni senso di marcia, è prevista la chiusura della corsia di sorpasso, in direzione Nord.
E’ possibile utilizzare il percorso alternativo sulla strada provinciale ‘Circummarpiccolo’ adeguatamente segnalato in loco, per i veicoli di portata complessiva non superiore a 33 tonnellate, con il limite di 12 tonnellate per asse.
L’Anas raccomanda agli automobilisti massima prudenza nella guida, e di moderare la velocità in corrispondenza dei lavori, rispettando la segnaletica di cantiere installata lungo il tratto interessato dal restringimento di carreggiata e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Bari, 2 maggio 2009