Tu sei qui

Puglia, Anas: avviati i lavori per l’ammodernamento e il raddoppio a 4 corsie del tronco Altamura-Toritto, in provincia di Bari

Puglia, Bari,

Puglia, Anas: avviati i lavori per l’ammodernamento e il raddoppio a 4 corsie del tronco Altamura-Toritto, in provincia di Bari

Possibili disagi alla circolazione nella zona del cantiere fino a metà luglio 2011


L’Anas comunica che sono stati avviati i lavori di ammodernamento e di raddoppio a 4 corsie della strada statale 96 “Barese”, nel tratto compreso tra la fine della Variante di Altamura e l’inizio della Variante di Toritto, in provincia di Bari.

L’intervento, che comporta un investimento complessivo pari a oltre 37 milioni di euro, prevede il raddoppio a quattro corsie dell’arteria dal km 93,59 al km 99,04. Rientrano nei lavori anche l’adeguamento della viabilità per Grumo Appula, la realizzazione della viabilità complanare e la sostituzione dell’incrocio a raso al km 96,363, in località Mellito, con uno svincolo a piani sfalsati.

“L’ammodernamento e il raddoppio a 4 corsie del tronco Altamura-Toritto – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – risponde all’esigenza di innalzare gli standard di sicurezza dell’arteria e di migliorare la viabilità alla luce degli alti volumi di traffico dell’area interessata. Si deve inoltre ricordare – ha sottolineato il Presidente Ciucci – che il tratto è una delle principali cerniere tra la Puglia e la Basilicata e rappresenta un importante tratto di collegamento Adriatico-Jonico”.

Prima dell’inizio dei lavori verrà eseguita sul tronco la bonifica da ordigni bellici a cui seguiranno le attività lavorative necessarie all’ammodernamento. Fino alla fine del cantiere, previsto per metà luglio 2011, è stata istituita sulla strada statale 96 una disciplina provvisoria del traffico veicolare con limite di velocità a 40 km/h e divieto di sorpasso, dal km 93,59 al km 99,30, nel comune di Grumo Appula (BA). Una apposita segnaletica stradale sarà quindi allestita in prossimità del tronco interessato dai lavori.

L’Anas raccomanda agli automobilisti massima prudenza nella guida, di moderare la velocità in corrispondenza dei lavori, rispettando la segnaletica di cantiere installata lungo il tratto interessato dai lavori e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il numero gratuito 1518 del CCISS “Viaggiare informati”, i bollettini Ondaverde di RadioRai, Isoradio FM 103,3 Mhz e il sito Anas www.stradeanas.it.