Tu sei qui

PUGLIA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL SECONDO STRALCIO DELL’ITINERARIO MAGLIE-SANTA MARIA DI LEUCA

Puglia, Bari,

PUGLIA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL SECONDO STRALCIO DELL’ITINERARIO MAGLIE-SANTA MARIA DI LEUCA

 

  • nel tratto tra S. Cassiano, Nociglia e Surano
  • investimento complessivo di quasi 82 milioni di euro

 

 

Bari, 16 dicembre 2024 

 

Questa mattina Anas ha consegnato all’impresa esecutrice i lavori per la realizzazione del secondo stralcio del primo lotto dell’itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca, nell’ambito del progetto di ammodernamento della strada statale 275.

 

L’appalto ha un importo complessivo di quasi 82 milioni di euro, ed è stato aggiudicato all’impresa Todini Costruzioni Generali S.p.A.

Il tratto si estende per circa 8 km nei territori di Botrugno, S. Cassiano, Nociglia e Surano. Comprende la realizzazione di 5 svincoli, quattro cavalcavia e un sottopasso a cui si aggiunge la costruzione di quattro vasche per la raccolta dell’acqua piovana e altre opere complementari tra cui due attraversamenti faunistici.

Saranno inoltre realizzati gli impianti di illuminazione degli svincoli e le opere in verde, nel pieno rispetto delle caratteristiche identitarie del sistema paesaggistico.

 

Il progetto di ammodernamento della SS275 “di Maglie-Leuca è suddiviso in due lotti. 

Il primo lotto è suddiviso in tre stralci funzionali. Nel dettaglio: 

Il primo stralcio, consegnato lo scorso 5 luglio 2024, si estende per circa 10,5 km da Melpignano a Scorrano, attraversando anche i comuni di Maglie e Muro Leccese, per un importo complessivo di circa 178 milioni di euro.

Il secondo stralcio è quello consegnato oggi.

Il terzo stralcio, consegnato lo scorso 13 novembre, sarà realizzato in variante all'abitato di Montesano Salentino e attraverserà anche i territori di Andrano e Tricase per una lunghezza del tracciato di circa 5 km.

 

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.