- Sinergia e collaborazione istituzionale per la gestione della circolazione sul territorio con l’avvio di nuovi lavori
Bari, 21 novembre 2022
Anas (Gruppo FS Italiane) ha partecipato presso il Salone di Presidenza della Provincia di Taranto ad un incontro istituzionale per fare il punto sulla gestione della viabilità sul territorio in vista dell’apertura di nuovi cantieri.
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, Vincenzo Marzi, Responsabile della Struttura Territoriale Anas Puglia e Rinaldo Melucci, sindaco e Presidente della Provincia di Taranto.
L'obiettivo dell’incontro è stato quello di concordare, in piena sinergia e collaborazione, una linea operativa che consenta di fronteggiare e gestire la circolazione veicolare che potrebbe subire disagi sul Ponte Punta Penna, durante i lavori di prossimo avvio che riguarderanno la manutenzione e il ripristino del Ponte Girevole di Taranto.
Anas, Comune e Provincia hanno dato vita ad una intensa azione di coordinamento per garantire maggiore sicurezza sia alla viabilità, sia al patrimonio della rete stradale.
Nel corso del vertice è stata affrontata la questione legata all'abbandono indiscriminato dei rifiuti che nuoce all’ambiente e al decoro delle arterie stradali che attraversano il territorio, oltre a rappresentare un serio pericolo per la sicurezza della circolazione. Il fenomeno illegale determina, inoltre, un indiscusso danno economico per le Istituzioni locali.
Al termine dell’incontro, è stato raggiunto l’accordo di aggiornarsi periodicamente rispetto all’avvio dei lavori, di cui verrà data ampia comunicazione all’utenza e di procedere ad un eventuale gestione coordinata dei servizi di pulizia e di raccolta dei rifiuti.