- piena collaborazione per contrastare l’inosservanza delle regole alla guida
Nella mattinata di ieri, giovedì 14 dicembre, presso la Prefettura di Taranto si è tenuto un incontro dell’Osservatorio Provinciale dell’Incidentalità relativo alla strada statale 100 “Di Gioia del Colle”, in particolare per il tratto compreso tra Mottola e Massafra (TA).
Al vertice, promosso dalle Istituzioni Locali, hanno preso parte il Prefetto Paola Dessì, il responsabile Gestione Rete Anas Puglia Roberto Sciancalepore, il dirigente della sezione Polizia Stradale di Taranto Francesco Salmeri, il rappresentante della Provincia Giuseppe Abbracciavento, il Sindaco Mottola, Giovanni Piero Barulli e il Comandante della Polizia Locale di Mottola Vito Caramia.
La volontà comune di tutti i soggetti istituzionali coinvolti è quella di valutare l’attuazione di soluzioni mirate al contenimento dell’incidentalità. In particolare, i comuni di Massafra e di Mottola hanno avviato il progetto tecnico per l’installazione degli autovelox, mentre la Polizia Stradale e la Polizia Locale di Mottola pianificheranno presidi periodici della velocità lungo il tratto per arginare l’inosservanza dei limiti di velocità, molto spesso ignorati.
Anas, quale gestore della SS100, procederà nell’ottica di ammodernamento del tratto stradale a sviluppare e completare il progetto di adeguamento della sezione stradale con la realizzazione dello spartitraffico centrale, impegnando ogni sforzo possibile per avere tempi certi, risorse e progetti per il potenziamento della sicurezza lungo la rete stradale.
In attesa della definizione di tali interventi strutturali, l’Anas rimarrà costantemente impegnata negli interventi manutentivi del tratto stradale in esame.