Firmato l’accordo di transazione. Entro luglio la nuova arteria sarà aperta al traffico, in attesa che siano realizzate le opere accessorie
Si sbloccano definitivamente i lavori di completamento della Statale 7 “Via Appia”, tratto Brindisi-Grottaglie. Il Presidente dell’Anas S.p.A. Vincenzo Pozzi ha firmato questa mattina l’accordo di transazione con l’Ati Con.Sa.Pro. - So.Co.Stra.Mo., titolare dei lavori di ammodernamento dei lotti 3-4 e 5.
L’accordo, fortemente voluto dall’Anas, consente di liberare le aree di cantiere e di poter dare finalmente inizio alle procedure di completamento dell’opera, con l’affidamento dei lavori ad altra impresa. Il lotto 3° è stato già completato, mentre per i lotti 4° e 5° lo stato di avanzamento dei lavori è pari a circa l’80 per cento.
Al fine di agevolare gli spostamenti nel periodo estivo, nei prossimi giorni – a conclusione di una indagine di mercato - l’Anas affiderà ad una società l’esecuzione di interventi urgenti per consentire un’apertura provvisoria al traffico, già all’inizio dell’estate, della nuova Statale 7, con quattro corsie di marcia di 3,75 metri ciascuna, uno spartitraffico centrale e due banchine laterali, in attesa che siano realizzate le opere accessorie.
Per quanto riguarda le opere accessorie (sistemazioni idrauliche, viabilità secondaria, ecc.), l’Anas procederà mediante la redazione di un progetto di completamento che sarà successivamente appaltato.
Roma, 16 marzo 2004