L’Anas e i Vigili del Fuoco sono al lavoro da alcune ore per ripristinare la circolazione sulla Statale 16 “Adriatica”, che è interrotta all’altezza di Cerignola a causa di un incidente che ha riguardato tra l’altro anche un’autocisterna carica di sostanze nocive che, a causa dell’urto, si sono riversate sul piano viabile e sulle pertinenze stradali. Il traffico proveniente da Bari in direzione Foggia è stato deviato su una strada comunale attigua, mentre quello proveniente da Foggia e diretto a Bari prosegue attraverso l’abitato di Cerignola.
L’incidente è avvenuto questa notte, al km 709,500 della Statale 16 “Adriatica”, in località Cerignola. Un autoarticolato ha investito alcuni mezzi interessati da un precedente incidente che erano fermi sulla carreggiata, in particolare un’autocisterna carica di sostanze nocive
Le squadre dell’Anas, composte da sei unità più due mezzi, prontamente intervenute sul posto, hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area mediante il posizionamento della segnaletica necessaria per le opportune deviazioni.
Attualmente l’area è presidiata dalle forze dell’ordine coadiuvate dal personale Anas, mentre una società specializzata nel settore (Pronto Intervento Ecologico), sta provvedendo alla bonifica dei luoghi e delle pertinenze stradali su cui si sono riversate le sostanze nocive.
La conclusione delle operazioni è prevista nel tardo pomeriggio di oggi.
Bari, 9 marzo 2006