Eliminato l’incrocio semaforico con la strada provinciale 51bis
L’Anas oggi ha aperto al traffico il nuovo svincolo della strada statale 693 “dei Laghi di Lesina e Varano”, al km 56,320, in corrispondenza dell’incrocio con la strada provinciale 51bis “Ischitella–Rodi Garganico” in provincia di Foggia, eliminando definitivamente il problema dell’unico semaforo presente sull’arteria stradale e delle pericolose intersezioni dei flussi di traffico diretti verso le località turistiche del Gargano.
La nuova opera, infatti, trasforma l’incrocio a raso preesistente in uno svincolo a livelli sfalsati, costituito da un nuovo viadotto di quattro campate e da quattro rampe di immissione ed uscita dalla strada statale 693.
La larghezza della carreggiata del ponte preesistente e, conseguentemente, quella del viadotto di nuova costruzione è pari a complessivi 7 metri, suddivisi in due corsie da 2,75 metri, una per ogni senso di marcia e due banchine laterali di 0,75 metri.
Su tutte le opere sono state posizionate le barriere di sicurezza conformi alla normativa vigente, oltre a reti di protezione in corrispondenza del viadotto ed è stata realizzata una nuova sistemazione idraulica che consentirà il deflusso delle acque per garantire la sicurezza stradale. Su tutta l’area, infine, verrà istituito il limite di velocità di 40 km/h.
Lo svincolo di Ischitella è compreso fra i 25 interventi inseriti nella Convenzione Anas–Regione Puglia per l’ammodernamento della rete stradale pugliese ed è il primo ad essere completato.
Roma, 28 giugno 2007