Tra gli svincoli di Pontecagnano e Battipaglia limitazioni al traffico dal 2 febbraio al 15 luglio
Riprendono i lavori nel tratto Pontecagnano-Battipaglia dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa ha approvato una perizia di variante che ha permesso di riaprire i cantieri del lotto, in attesa delle opere di recupero di importanti reperti archeologici da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali di Salerno.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, l’Anas chiuderà al traffico, dalle ore 7 del 2 febbraio e fino alle 18 del prossimo 15 luglio, la carreggiata sud dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, dal chilometro 14,500 al chilometro 17,00, nel tratto compreso tra gli svincoli di Pontecagnano e Battipaglia.
Il dispositivo interessa, oltre al comune capoluogo, i comuni di Pontecagnano-Faiano, Montecorvino Pugliano e Battipaglia.
Il provvedimento di chiusura al traffico si è reso necessario per consentire l’esecuzione dei lavori di ampliamento e di ammodernamento della corsia sud nel tratto interessato. Le opere saranno effettuate in completa sovrapposizione all’attuale sede autostradale, che dovrà essere del tutto demolita.
Il traffico verso Sud, nel periodo di chiusura, verrà deviato sulla carreggiata Nord già ampliata, e predisposta per il doppio senso di circolazione.
In alternativa, l’Anas consiglia agli utenti i seguenti percorsi per bypassare il tratto interessato dai lavori:
1° Percorso. Statale 18, coloro che sono diretti al Sud imboccheranno la tangenziale di Salerno per uscire allo svincolo di Pontecagnano e proseguire sulla statale 18, con successivo rientro sull’autostrada a Battipaglia. Il percorso inverso verrà effettuato da chi è diretto al Nord.
2° Percorso. Uscita Avellino Est-Lioni, con immissione sull’autostrada a Contursi. E viceversa per chi è diretto al Nord.
Una volta completati questi lavori, entro la metà del prossimo mese di luglio gli automobilisti avranno a disposizione un ulteriore tratto autostradale ammodernato e a tre corsie, nel periodo di maggior traffico dell’esodo estivo.
Per informare l’utenza è stata predisposta l’installazione della prevista segnaletica. Anas Spa invita gli utenti a seguire le informazioni diramate dal CISS e sui pannelli a messaggio varabile.
Gli operatori Anas addetti alla sorveglianza ed alla manutenzione dell’autostrada saranno a disposizione degli automobilisti per fornire la necessaria assistenza ed ogni utile informazione durante il periodo interessato.
Salerno, 28 gennaio 2004