La frana, all`altezza del km 3,100, era già monitorata dai tecnici dell`Anas
L`Anas comunica che per ragioni di sicurezza è stata chiusa al traffico in entrambe i sensi di marcia la strada statale 554 bis, dal km 0,000 al km 6,500, a causa dell`aggravarsi di un fenomeno franoso all`altezza del km 3,100, nel territorio comunale di Quartucciu, in provincia di Cagliari
La chiusura si è resa necessaria dopo che il personale dell`Anas, che effettua il monitoraggio costante dell`area interessata dal fenomeno, ha riscontrato che le deformazioni sul piano viabile e l`instabilità del pendio avrebbero potuto causare situazioni di pericolo per la circolazione stradale.
Nelle scorse settimane l`Anas aveva predisposto, attraverso la facoltà di Ingegneria dall`Università di Cagliari, uno studio per le verifiche di stabilità del rilevato stradale presente tra il km 3,100 e il km 3,350 della strada statale 554 bis, interessato da lesioni longitudinali e trasversali.
Il monitoraggio del movimento franoso proseguirà mediante apposita strumentazione (celle piezometriche ed inclinometri) posizionata in prossimità dell`area interessata, nel frattempo Anas sta predisponendo il progetto degli interventi di sistemazione definitiva.
I veicoli in direzione Villassimius dovranno percorrere la strada statale 125 e poi immettersi sulla SP96, mentre gli utenti diretti da Villasimius verso Cagliari potranno svoltare dallo svincolo di Santu Lianu in direzione SP17.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
Cagliari, 13 marzo 2015