Incontro alla Prefettura di Nuoro. Il Commissario Delegato Ciucci: `Bilancio positivo. Partiti 49 interventi su 51 e 6 interventi già completati`
Continua, nel pieno rispetto del crono-programma, il ripristino della viabilità sulle strade chiuse a seguito dell`alluvione del novembre 2013 in Sardegna. Oggi pomeriggio, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e del Presidente dell`Anas Pietro Ciucci, Commissario Delegato agli interventi di ripristino della rete viaria statale e provinciale, l`Anas ha riaperto al traffico la strada statale 125 `Orientale Sarda` tra il km 267,650 e il km 268,500, nei pressi di Posada, in provincia di Nuoro.
La chiusura al traffico era stata disposta a seguito dei gravi dissesti determinati dagli eventi alluvionali del 18 novembre scorso, che avevano provocato il cedimento del corpo stradale.
`Questo era uno degli interventi più importanti ed attesi dal territorio- ha affermato Ciucci - in relazione ai consistenti flussi di traffico ed alla rilevanza dell`arteria per il turismo, anche in vista dell`imminente stagione estiva. Per questo motivo abbiamo dato priorità all`intervento. Per ripristinare la parte di rilevato dissestato sono state realizzate terre rinforzate con tecnologia tipo `terra-mesh` con faccia-vista di gabbioni riempiti in pietrame, al fine di limitare l`erosione del corpo stradale. Durante i lavori, si è anche realizzato un intervento di rinforzo del ponte ad arco al km 268 e sono stati eseguiti la cucitura e restauro delle mantellate esistenti di rivestimento del corpo stradale parzialmente danneggiate dall`alluvione`.
L`intervento, inserito nel Piano degli interventi di ripristino della rete viaria statale e provinciale, approvato dal Commissario Delegato, ha comportato un investimento complessivo di 2,2 milioni di euro.
Alle 14.30 si è svolto, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Lupi, un incontro presso la Prefettura di Nuoro, con Autorità ed Istituzioni locali per un aggiornamento sullo stato di attuazione del piano di interventi, esaminato nel corso di una prima riunione convocata dal Commissario Delegato Ciucci il 21 febbraio scorso. Al termine di tale secondo incontro, il Commissario Ciucci ha dichiarato: `Il bilancio è positivo. Tutti i progetti sono stati approvati in anticipo rispetto alla scadenza prevista dal piano e abbiamo già completato 6 interventi, molto attesi dalla comunità per necessità produttive legate anche all`approssimarsi della stagione estiva, compreso quello di oggi. Abbiamo mandato in gara 49 progetti su 51, con un totale di 48 aggiudicazioni già effettuate e 16 cantieri consegnati alle imprese esecutrici. Tutti i lavori di ripristino previsti da Piano saranno avviati entro luglio per essere ultimati entro l`anno, ad eccezione di due opere che saranno concluse a gennaio 2015`.