Investimento di oltre 148 milioni di euro
Al via l’appalto di un nuovo tratto della Nuova Orientale Sarda. Oggi infatti il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione dell’arteria sostitutiva all’attuale strada statale 125 “Orientale Sarda”, nel tratto che va dallo svincolo di Capo Boi allo svincolo di Terra Mala, in provincia di Cagliari.
“Con questo nuovo intervento, – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci –inserito nel Piano delle Opere Infrastrutturali di nuova realizzazione 2007-2011, l’Anas conferma il proprio impegno in Sardegna. La nuova infrastruttura permetterà di completare l’itinerario sud-orientale della strada statale 125, nel tratto che da Cagliari distribuisce il traffico costiero fino a San Priamo, agevolando anche gli spostamenti verso Tortolì”.
Il progetto definitivo riguarda la realizzazione della parte terminale (2° lotto) della variante alla strada statale 125 che consente il completamento del tronco II, compreso tra lo svincolo di Terra Mala e lo svincolo di Capo Boi costituito da due lotti, di cui il 1° lotto è attualmente in esecuzione.
L’infrastruttura ricade interamente nel comune di Quartu Sant’Elena, ha un tracciato dello sviluppo complessivo di 6,6 km e prevede, tra le opere d’arte principali, 3 gallerie naturali e 7 viadotti.
L’importo complessivo dell’intervento ammonta ad oltre 148 milioni di euro.
L’Anas provvederà mediante gara all’appalto integrato per la progettazione esecutiva e per l’esecuzione dei lavori.
Roma, 28 settembre 2007