· Con l’apertura del Salso si è reso percorribile un ulteriore tratto della nuova SS 640
· La realizzazione dell’opera ha comportato un investimento di 19 milioni di euro
· Nel pomeriggio riapre al traffico il ponte Fiumedinisi della Strada Statale 114 “Orientale Sicula” con corsie più larghe
Palermo, 17 aprile 2025
Questa mattina Anas, società del Gruppo FS Italiane, ha aperto al traffico il nuovo viadotto Salso, sulla carreggiata in direzione A19, lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori” tra Agrigento e Caltanissetta.
“L’apertura del viadotto Salso - ha affermato l’amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme – consentirà di migliorare la viabilità locale su questa importante arteria. Grazie a questa nuova opera, rendiamo percorribile, nella configurazione definitiva a doppia carreggiata, un ulteriore tratto di 2,2 km della nuova statale 640, lungo l’itinerario Agrigento-Caltanissetta che con i suoi complessivi 72 km, rappresenta una dorsale strategica della viabilità regionale che collega la Sicilia sud-occidentale e l’anello viario principale dell’isola, costituito dalle autostrade A19 Palermo-Catania, A 20 Messina-Palermo e A18 Messina-Catania. Ad oggi manca soltanto il completamento del viadotto Arenella 3, previsto entro maggio, e del viadotto San Giuliano in carreggiata di sinistra, previsto entro fine giugno. Ultimati questi lavori, l’intero itinerario - dall’innesto con l’autostrada A19 fino ad Agrigento - sarà tutto fruibile a quattro corsie di marcia”.
Il viadotto Salso ha una lunghezza di 1.255 metri ed è costituito da 25 campate, di luci variabili da 40 a 75 metri, con una biforcazione nella parte terminale di approccio allo svincolo autostradale con l’A19 “Palermo-Catania”.
La sezione stradale è composta da 2 corsie da 3,75 metri, due banchine di cui una di larghezza costante 1,75 metri e l’altra con larghezza variabile da 1,25 a 3,55 metri, oltre ad un marciapiede di larghezza 1,5 metri posto all’esterno della carreggiata.
L’impalcato è del tipo misto in acciaio calcestruzzo ed è costituito da due travi in acciaio di altezza 2,4 metri. Sono presenti 24 pile a fusti singoli di altezza compresa tra 2 e 9,3 metri.
Con l'apertura del viadotto sarà riaperta la rampa dello svincolo autostradale Caltanissetta in direzione Catania che era stata chiusa da alcune settimane proprio per l'esecuzione dei lavori in questione.
La realizzazione del viadotto ha comportato un investimento pari a 19 milioni di euro.
Per il superamento di gravi problematiche che avevano comportato il blocco totale dei lavori e prefiguravano la risoluzione del contratto di appalto, nell’aprile 2021 è stato nominato un Commissario Straordinario di Governo, l'Ingegnere Raffaele Celia, già Responsabile Anas della Struttura Territoriale Sicilia, che ha operato all’unisono con la stazione appaltante per il raggiungimento del risultato odierno.
Riaperto al traffico il ponte Fiumedinisi della Strada Statale 114 “Orientale Sicula”
Oggi pomeriggio Anas riaprirà al traffico anche il ponte Fiumedinisi, nella città di Fiumedinisi, in provincia di Messina, ubicato al km 25,350 della Strada Statale 114 “Orientale Sicula”.
Costruito negli anni ‘50 è costituito da otto campate, per una estensione complessiva di 173 metri.
L’opera ricade nel contesto di una strada statale che, oltre ad essere l’unico collegamento alternativo alla A20 a livello interprovinciale, riveste carattere di connessione urbana tra gli abitati della fascia jonica e nella fattispecie i Comuni di Ali Terme, Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, nella provincia di Messina.
La nuova sezione del ponte è stata realizzata in sistema misto, utilizzando travi in acciaio corten ed elementi prefabbricati tipo predalles in calcestruzzo. L’importo dei lavori ammonta a circa otto milioni di euro.
La riapertura al transito dell’opera consentirà di assicurare un adeguato collegamento tra due importanti Comuni della fascia ionica, Alì Terme e Nizza di Sicilia, con garanzia di sicurezza, funzionalità e comfort durante l’esercizio grazie anche all’ampliamento della carreggiata con due corsie da 3,50 metri.