Tu sei qui

Sicurezza stradale: Napoli ospita la IV edizione dell`iniziativa `Sii Saggio, Guida Sicuro`. Anas, Comune di Napoli, Associazione `Meridiani`, MIUR Campania e Forze dell`Ordine insieme per sensibilizzare al rispetto del Codice della strada

Campania, Napoli,

Sicurezza stradale: Napoli ospita la IV edizione dell`iniziativa `Sii Saggio, Guida Sicuro`. Anas, Comune di Napoli, Associazione `Meridiani`, MIUR Campania e Forze dell`Ordine insieme per sensibilizzare al rispetto del Codice della strada

Sul lungomare partenopeo è stato allestito il Villaggio di `Sii Saggio, Guida Sicuro` con gli stand espositivi degli Enti promotori. Successo di partecipazione al concorso di idee rivolto agli alunni delle scuole della Campania
`La sicurezza stradale?Un impegno per tutti`. E` il titolo del convegno svoltosi a Napoli, nella sala Sirena di Castel dell`Ovo e che ha aperto la due giorni dell`iniziativa `Sii Saggio, Guida Sicuro`. Si tratta dell`evento conclusivo della IV edizione del road show organizzato e promosso dall`Associazione `Meridiani` con la collaborazione del Comune di Napoli, del MIUR Campania, di ANAS, Polizia di Stato, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale di Napoli, Aiscat, Fondazione Ania per la sicurezza stradale , Università degli Studi di Napoli Federico II e personale medico.

All`incontro, moderato dal giornalista Giuseppe Blasi, sono intervenuti l`Assessore ai Trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella , il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il Presidente dell`Anas, Pietro Ciucci.

`La forte sinergia tra istituzioni, associazioni e Forze dell`ordine - ha dichiarato il Presidente dell`Anas, Pietro Ciucci - conferma il successo di questa importante campagna di sensibilizzazione. Anas aderisce anche quest`anno con la propria esperienza e con l`intento di prevenire sempre di più il fenomeno dei gravi incidenti stradali. Ma oggi è fondamentale divulgare, soprattutto tra i giovani, la cultura del rispetto delle regole e della prevenzione e sensibilizzare con ogni forma di comunicazione la famiglia, la scuola e gli utenti della strada`

La sensibilizzazione al rispetto del Codice della strada è fondamentale per la sicurezza generale; basti pensare che sull`intero territorio nazionale - secondo l`ultimo rapporto sugli incidenti stradali (fonte Istat, con dati relativi all`ultimo triennio) - il 96,3% delle cause accertate o presunte di incidente è imputabile a comportamenti di guida scorretti.

Al convegno sono seguiti tre momenti di discussione, tre forum che hanno visto la partecipazione di numerosi esperti del settore che si sono confrontati sulle tematiche `Sicurezza e nuove tecnologie: la didattica moderna per l`educazione stradale`, `Mobilità sostenibile e sicurezza stradale: risorse, servizi ed esperienze innovative` e `La riforma del codice della strada`.

Sul lungomare di Napoli, in via Partenope 36, è stato allestito il Villaggio di `Sii Saggio, Guida Sicuro` aperto al pubblico nel corso delle due giornate, per avere informazioni sulla tematica della sicurezza stradale, acquisire materiale illustrativo e per visitare i mezzi e gli stand istituzionali di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Esercito, Polizia Municipale di Napoli, Anas, Università Federico II e Fondazione Ania.

L`edizione 2013 è stata accompagnata dallo slogan `Fai che la sicurezza sia il tuo unico vizio` rivolto in particolare ai giovani per sensibilizzarli ai corretti comportamenti da tenere alla guida. Va evidenziato, infatti, che la fascia d`età più colpita negli incidenti stradali è quella dei giovani di età compresa tra i 20 ed i 39 anni.

Nell`intero periodo della campagna è stato divulgato uno spot video sulla sicurezza stradale (realizzato dall`Anas in collaborazione con il Comune di Napoli) che si può visualizzare sulla web tv di Anas (www.stradeanas.tv) e su tutti i circuiti video dei mezzi di trasporti napoletani (metropolitane, funicolari ed autobus), allo scopo di favorire lo sviluppo di una realistica percezione dei rischi e dei pericoli derivanti da condotte di guida scorrette, per sviluppare nei giovani la sensibilità di valutare le conseguenze dei propri comportamenti sia sull`incolumità propria che su quella altrui.

E proprio i giovani saranno protagonisti nella giornata di sabato 16 ottobre presso il teatro Politeama dove si svolgerà la cerimonia di premiazione degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole di primo e secondo grado della Regione Campania che hanno partecipato al `Concorso di idee`. Per i vincitori sono stati messi in palio sei notebook di ultima generazione, di cui tre per studenti di scuole medie inferiori per la realizzazione dei migliori manifesti pubblicitari (composti da un`immagine e da uno slogan) sul corretto utilizzo del cellulare alla guida e tre per studenti di scuole superiori per la realizzazione dei migliori video sul tema dei rischi e dei pericoli causati dall`eccessiva velocità e dalla guida in stato di ebbrezza. Gli elaborati degli studenti sono stati pubblicati sulla pagina Facebook `Sii saggio guida sicuro`, che ha registrato in un mese oltre 5 mila contatti e dove è stata attivata la votazione online. E` possibile esprimere la propria preferenza fino alle ore 11,00 di sabato 16 novembre.

Napoli, 15 novembre 2013