Pietro Ciucci: `Un`opera particolarmente attesa, che consentirà un sensibile innalzamento degli standard qualitativi della viabilità locale`
L`Anas ha aperto oggi al traffico la variante esterna all`abitato di Fucecchio, lungo la ex strada statale 436 `Francesca`, in provincia di Firenze.
`Si tratta - ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas, Pietro Ciucci - di un`opera particolarmente attesa, che consentirà un sensibile innalzamento degli standard qualitativi di sicurezza della viabilità locale, grazie soprattutto al nuovo ponte sul fiume Arno. La realizzazione di questa infrastruttura ha richiesto uno sforzo notevole a causa di varie difficoltà imputabili ad alcune delle imprese appaltatrici che si sono succedute, ma nonostante questo siamo riusciti a portare a termine il nostro compito, nell`interesse degli utenti e della comunità, grazie anche alla collaborazione con gli Enti Locali`.
La variante lunga 2 km ha una sezione a due corsie, una per senso di marcia, di larghezza pari a 3,75 metri ciascuna, oltre a due banchine da 1,5 metri, per una larghezza complessiva pari a 10,5 metri. Il tracciato inizia in corrispondenza dell`intersezione con la strada provinciale `Pisana`, dove è stata realizzata una rotatoria, e prosegue in attraversamento del fiume Arno per attestarsi sul vecchio tracciato della ex SS 436 con un`altra rotatoria in località San Pierino.
Il ponte sul fiume Arno è lungo complessivamente 300 metri ed è costituito da 7 campate in acciaio e calcestruzzo.
Il tratto aperto al traffico ha comportato un investimento complessivo di 9,4 milioni di euro. L`opera è stata cofinanziata dalla Regione Toscana per un importo di 720mila euro, dalla Provincia di Firenze per un importo di 180mila euro e dal Comune di Fucecchio per circa 360mila euro.
Firenze, 18 giugno 2012