Pietro Ciucci: `Un investimento di oltre 233 milioni di euro che porterà a 9 i lotti completati sugli 11 complessivi, pari a circa 48 chilometri su 63.
L`Anas ha avviato i lavori di ampliamento a quattro corsie dei lotti 5, 6, 7 e 8 (cosiddetto `maxilotto`) della strada statale 223 `di Paganico` (itinerario E78), nell`ambito del potenziamento del tronco Grosseto-Siena.
Il progetto è stato presentato nel dettaglio questa mattina. All`incontro erano presenti: il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi; l`Assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture per la mobilità della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli; il Presidente della Provincia di Grosseto, Leonardo Marras; il Presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini; l`Assessore all`Urbanistica, Pianificazione Territoriale e Politiche Mobilità della Provincia di Siena, Marco Macchietti, il Sindaco del Comune di Monticiano, Sandra Becucci; il Sindaco del Comune di Civitella Paganico, Paolo Fratini; l`Amministratore Unico dell`Anas, Pietro Ciucci e il Capo Compartimento Anas per la Toscana, Antonio Mazzeo.
`Il maxilotto - ha affermato Pietro Ciucci - costituisce il tratto più impegnativo dell`intera strada, sia per complessità tecnica delle opere da realizzare, sia per quantità di risorse impegnate, che ammontano a oltre 233 milioni di euro. Con questo maxilotto, 9 degli 11 lotti complessivi del tronco Grosseto-Siena saranno completati, pari a circa 48 chilometri su 63 totali. L`apertura di questo tratto - ha aggiunto - avrà evidenti benefici in termini di riduzione dei tempi di percorrenza e miglioramento degli standard di sicurezza lungo l`itinerario Grosseto-Siena, con vantaggi diretti anche sulla viabilità interna e sulla qualità della vita delle comunità locali`.
I lavori riguardano in particolare circa 12 chilometri nei comuni di Monticiano e Civitella Paganico, nelle province di Siena e Grosseto, e comprendono 4 svincoli (Lanzo, Casal di Pari, Pari e Palazzo Lama), 8 viadotti da adeguare e 6 da realizzare ex novo (tra cui il viadotto `Farma`, lungo circa 800 metri e alto 100 metri nelle due campate centrali), 3 gallerie naturali per 2,5 km e 7 gallerie artificiali.
La sezione stradale passerà dalle attuali due corsie a quattro corsie con carreggiate separate, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di circa 23 metri.
Gli interventi si svolgeranno in due macrofasi. La prima macrofase prevede la realizzazione della nuova carreggiata, affiancata all`attuale sede stradale in esercizio. La seconda macrofase prevede lo spostamento dei flussi di traffico sulla nuova carreggiata realizzata e l`ammodernamento della vecchia sede.
L`ultimazione dei lavori è prevista per luglio 2015.
Durante l`incontro sono stati inoltre presentati i lavori di manutenzione straordinaria, in fase di attivazione, sul raccordo autostradale Siena-Firenze, per un investimento complessivo di 20 milioni di euro.
`Si tratta di un investimento importante - ha affermato l`Amministratore Unico dell`Anas, Pietro Ciucci - specialmente se consideriamo l`attuale fase di contrazione della finanza pubblica. Anas ha comunque ritenuto prioritaria la realizzare tale intervento in quanto consentirà di migliorare notevolmente le condizioni di un`arteria particolarmente strategica per la viabilità di questa regione`.
Gli interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza riguardano, in particolare, le pavimentazioni, le barriere laterali di protezione, il miglioramento degli impianti delle gallerie `San Casciano` e `Vallombrosina` e la segnaletica orizzontale e verticale.
Grosseto, 14 giugno 2013