Pietro Ciucci: si tratta della migliore soluzione possibile dopo il crollo causato dalle alluvioni
L`Anas, a seguito del crollo del ponte sul fiume Aulella della strada statale 63 `del Cerreto`, a causa degli eventi alluvionali dello scorso 11 novembre in località Serricciolo (Ms), si è attivata fin dal primo momento per ripristinare al più presto i collegamenti viari di uno snodo stradale strategico a livello interregionale.
In sinergia con gli Enti locali e con la Prefettura di Massa sono state valutate tutte le ipotesi di intervento per garantire la viabilità tra la Lunigiana, la Garfagnana e la provincia di Reggio Emilia con la costa apuana e ligure nel più breve tempo possibile.
`Nell`ultima riunione che si è svolta presso l`Ufficio territoriale del Governo a Massa Carrara - ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci -, presieduta dal Prefetto Giuseppe Merendino e alla presenza dei rappresentati degli Enti locali, l`Anas ha assicurato che il nuovo ponte potrà essere realizzato entro il tempo massimo di 6 mesi e, quindi, entro il prossimo giugno 2013, se tutte le autorizzazioni saranno rilasciate in tempi rapidi e comunque entro il mese di dicembre`.
`L`Anas - ha proseguito Pietro Ciucci - allo stesso tempo assicura l`impegno al signor Prefetto di garantire gli spostamenti degli abitanti della zona e dei mezzi pesanti nel periodo dell`esecuzione dei lavori di ricostruzione del ponte, prendendosi carico di effettuare alcuni interventi di manutenzione e i servizi invernali sulla strade provinciali 19 e 665`.
E` stata accantonata, invece, l`ipotesi di realizzare un guado sul fiume Aulella per consentirne l`attraversamento provvisorio, per ragioni tecniche e di sicurezza.
`Si tratta della migliore soluzione possibile - ha concluso l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci - che in breve tempo restituirà definitivamente i collegamenti tra i centri abitati di Fivizzano e Aulla`.
Massa Carrara, 18 dicembre 2012