Tu sei qui

TOSCANA, ANAS: SULLA E45 RIPRESI I LAVORI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI VIADOTTI “PULETO” E “TEVERE 4”

Toscana, Firenze,

TOSCANA, ANAS: SULLA E45 RIPRESI I LAVORI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI VIADOTTI “PULETO” E “TEVERE 4”

Icone comunicati ponti

erano sospesi per la stagione invernale e successivamente per l’emergenza Covid

 

Firenze, 11 giugno 2020

Sono ripresi i lavori di manutenzione programmata dei viadotti “Puleto” e “Tevere 4” sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) in provincia di Arezzo, nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario E45/E55 avviato da Anas (Gruppo FS italiane) lungo l’itinerario Orte-Mestre.

Gli interventi erano stati sospesi come previsto durante la stagione invernale, al fine di consentire le attività previste dal piano neve, in accordo con le Autorità locali. A causa dell’emergenza Covid-19 è stato poi necessario prolungare la sospensione, come richiesto dalle imprese esecutrici, per consentire alle stesse l’adeguamento dei cantieri e degli alloggi alle nuove norme per il contenimento del contagio.

I lavori riguardano, in particolare, il risanamento del calcestruzzo, il miglioramento sismico, l’ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza, il rifacimento delle solette e dei giunti, per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro sul viadotto “Puleto” e 24 milioni di euro per il viadotto “Tevere 4”.

L’ultimazione dei lavori sul viadotto “Puleto” è prevista entro l’estate. Per il viadotto Tevere 4 la durata contrattuale è di 1050 giorni complessivi, con sospensione delle attività nel periodo invernale (15 novembre–15 Aprile) per garantire la circolazione senza interferenza durante la vigenza del piano neve lungo l’itinerario E45.