Ciucci: “Un investimento complessivo di oltre 3,6 milioni di euro che migliorerà sensibilmente la sicurezza e la viabilità locale”
L’Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo svincolo di Vicarello, sulla strada regionale 206 “Via Pisana Livornese Nord”, nel comune di Collesalvetti, in provincia di Livorno.
“I lavori – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – hanno richiesto un investimento complessivo di oltre 3,6 milioni di euro e hanno trasformato l’innesto a raso preesistente in uno svincolo a livelli sfalsati che migliorerà sensibilmente la viabilità locale, innalzando anche i livelli di sicurezza per gli utenti”.
Lo svincolo è stato realizzato mediante la costruzione di un viadotto a sette campate che consente lo scavalcamento dell’intersenzione ed una rotatoria per l’interscambio con la viabilità locale. Il viadotto, lungo complessivamente circa 232 metri e alto circa 7 metri, mantiene le caratteristiche della strada regionale 206, con due corsie larghe 3,75 metri ciascuna, affiancate da due banchine di 1,50 metri.
I lavori erano stati avviati nel 2001 e temporaneamente sospesi nel 2005 a causa della rescissione del contratto dovuta ad inadempienze dell’impresa appaltatrice. L’opera, che ricade su un’arteria di interesse regionale, sarà immediatamente consegnata alle amministrazioni locali.
Firenze, 22 giugno 2010