- ripristinata la circolazione dopo la chiusura per la stagione invernale
- in alcune zone la neve aveva raggiunto i 10 metri di altezza
Aosta, 5 giugno 2018
Anas e le autorità svizzere hanno riaperto oggi al traffico la strada statale 27 “del Gran San Bernardo” in corrispondenza del valico alpino, a 2.400 metri s.l.m., dopo la chiusura per la stagione invernale.
In occasione della riapertura, come di consueto, si è svolta una cerimonia alla presenza delle Autorità civili e militari italiane e svizzere. Per l’Italia erano presenti - tra gli altri - il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Laurent Viérin e il Responsabile del coordinamento territoriale Anas per il Nord Ovest, Dino Vurro.
Durante la cerimonia sono stati abbattuti gli ultimi muri di neve fino all’incontro delle turbine che dai versanti opposti hanno provveduto alla riapertura dei collegamenti internazionali.
Le nevicate eccezionali della stagione invernale appena trascorsa hanno fatto registrare accumuli che, in alcune zone, hanno raggiunto i 10 metri di altezza sulla sede stradale rendendo particolarmente complesse le operazioni di rimozione.
Le autorità svizzere hanno ringraziato Anas per lo sforzo aggiuntivo profuso all’inizio della stagione invernale per prolungare l’apertura del passo, garantendo così i collegamenti tra Italia e Svizzera durante la chiusura provvisoria del traforo.
Ieri era stato riaperto anche il passo del Piccolo San Bernardo, sulla strada statale 26 “della Valle d’Aosta”, tra Italia e Francia.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.