Tu sei qui

VALLE D’AOSTA, ANAS: RIAPERTO IL VALICO DEL GRAN SAN BERNARDO, SULLA STATALE 27 TRA ITALIA E SVIZZERA

Valle d'Aosta, Aosta,

VALLE D’AOSTA, ANAS: RIAPERTO IL VALICO DEL GRAN SAN BERNARDO, SULLA STATALE 27 TRA ITALIA E SVIZZERA

Foto strada statale 27 riapertura Gran San Bernardo 2019
  • alla cerimonia di apertura il Presidente della Regione Fosson e il Presidente di Anas Gemme
  • ripristinata nella mattina la circolazione dopo la chiusura per la stagione invernale
  • come ogni anno un grande lavoro di uomini e mezzi Anas all’avanguardia

 

Aosta, 3 giugno 2019

 

Anas (Gruppo FS Italiane) e le Autorità svizzere hanno riaperto oggi al traffico il valico alpino del Gran San Bernardo, sulla strada statale 27 a circa 2.450 metri s.l.m., dopo la chiusura per la stagione invernale. Presenti alla suggestiva cerimonia, che ha richiamato sulla sommità del passo una folla di persone provenienti da Italia e Svizzera,  anche le Autorità locali, il Presidente della Regione Antonio Fosson ed il Presidente di Anas Claudio Andrea Gemme.

Nella fase finale della riapertura dell’importante itinerario internazionale, le turbine italiane e svizzere si sono incontrate al confine di Stato per rimuovere gli ultimi metri di neve sui due versanti. La statale 27 è stata chiusa al traffico a metà ottobre a partire dal km 26,200, a monte del comune di Saint Rhemy, in vista della stagione invernale.

“L’impegno di Anas è costante e molteplice – ha dichiarato il Presidente Gemme – perché è mirato a gestire le esigenze delle statali sulla base della loro ubicazione e per questo ogni strada ha le sue peculiarità. Oggi siamo in questo meraviglioso angolo di montagna, piccolo ma fondamentale per l’importanza del collegamento internazionale con la Svizzera, ed abbiamo assistito ad una riapertura tra la neve, affascinante nello svolgimento quanto importante per i territori coinvolti. Dietro c’è un grande lavoro di uomini e mezzi tecnici di avanguardia”.

Con il procedere delle attività di sgombero neve, avviate ad aprile e condotte senza sosta dal personale specializzato di Anas nel corso delle scorse settimane, caratterizzate peraltro da abbondanti nevicate, sono state anche ripristinate le barriere laterali e la segnaletica verticale, rimosse prima della chiusura e stoccate per evitarne il danneggiamento a causa di possibili valanghe.

Le attività di pulizia sono state condotte con frese a turbina che si sono fatte strada lungo la statale dove l’accumulo di neve ha raggiunto, in alcuni punti, anche i 12 metri di altezza. Con l’apertura al transito del Piccolo San Bernardo, avvenuta il 23 maggio, e la cerimonia di oggi, Anas ha ultimato le attività stagionali per la riapertura dei valichi internazionali in gestione nella regione Valle d’Aosta. La chiusura dei colli è prevista per il mese di ottobre con le prime nevicate importanti.