L`Anas pubblicherà domani, 1 agosto 2014, sulla Gazzetta Ufficiale un bando di gara per l`appalto dei lavori di messa in sicurezza, ammodernamento e riqualificazione della strada statale 26 `della Valle d`Aosta` nel tratto stradale compreso tra lo svincolo autostradale situato nel comune di Quart e il confine Est del capoluogo regionale, nonché le opere di collegamento tra la viabilità locale e commerciale con le arterie urbane e l`autostrada A5.
L`intervento consentirà una riorganizzazione funzionale della carreggiata esistente e la razionalizzazione dei flussi di traffico separando, in particolare, quelli in transito da e verso il capoluogo regionale da quelli generati e/o diretti alle numerose attività commerciali presenti lungo la tratta di strada statale.
L`intervento, molto atteso dal territorio, interesserà circa 2.450 metri di strada statale, a partire dall`incrocio con Rue de La Croix Noire, lato Aosta, fino allo svincolo con il raccordo per l`autostrada e il Traforo del Gran San Bernardo Bernardo, in direzione Torino.
Saranno eliminati gli impianti semaforici attualmente presenti e saranno inserite due rotatorie di grande diametro, di cui una nei pressi dell`aeroporto `Corrado Gex` mentre la piattaforma stradale sarà trasformata in un ambiente centrale di scorrimento supportato da complanari laterali (strade di servizio) a senso unico di marcia con la funzione di distribuzione alle attività commerciali e agli accessi privati.
In relazione agli elevati volumi di traffico e alla forte urbanizzazione di tipo commerciale e artigianale che interessa le pertinenze della tratta di strada statale sarà adottata una piattaforma stradale assimilabile alla tipologia `urbana di scorrimento`, realizzando nel contempo opere di viabilità secondaria per la razionalizzazione dell`accessibilità alle attività commerciali esistenti e di riqualificazione urbana e ambientale (strade laterali di servizio, marciapiedi pedonali protetti, passerelle pedonali ed aree da destinare a parcheggio).
L`importo dei lavori a base d`appalto è di circa 16 milioni di euro ed è previsto un cofinanziamento della Regione Valle d`Aosta. L`impresa aggiudicataria avrà a disposizione 720 giorni per la realizzazione delle opere.
Le offerte devono pervenire entro le ore 12,00 del 7 ottobre 2014 ad Anas S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione `Unità Gare e Contratti - Servizio Gare`.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.
Aosta, 31 luglio 2014