- investimento di 2,5 milioni di euro
Anas ha programmato l'avvio degli interventi di completo rifacimento della struttura di sostegno del ponte sul fiume ‘Livenza’ posto al km 49,037 della strada statale 14 “della Venezia Giulia” tra Torre di Mosto e San Stino di Livenza, nella Città Metropolitana di Venezia.
Il ponte, costituito da 4 campate e realizzato nel 1963, sarà oggetto di un piano di manutenzione che vede un investimento di 2,5 milioni di euro.
Gli interventi consistono nella demolizione e della ricostruzione della struttura di sostegno del ponte, il ripristino delle superfici ammalorate e la realizzazione delle opere di completamento (quali ad esempio la realizzazione dei cordoli stradali, dei marciapiedi e di posa delle nuove barriere di sicurezza).
L’esecuzione degli interventi avverrà in più fasi, le cui cantierizzazioni sono state studiate al fine di ridurre i disagi alla circolazione: i lavori più impattanti che rendono necessaria la chiusura temporanea al traffico saranno infatti eseguiti esclusivamente in orario notturno.
Da domani, mercoledì 14 giugno, e fino al 15 settembre il transito sul ponte sarà consentito mediante senso unico alternato.
Come concordato con gli Enti territorialmente competenti al fine di ridurre al minimo i rallentamenti e la formazione di code dalla viabilità secondaria saranno chiuse al traffico le strade che si intersecano sulla SS 14 nei pressi del ponte sul fiume Livenza: via Tezze, via ponte Tezze e via Zoccat.
I percorsi alternativi per i frontisti sono quattro: il primo parte da via Tezze (SP62) passando per via Colonne, via Gainiga per poi raggiungere via Cavour; il secondo dalla SP62 a via Aido; il terzo dalla SP61 a via Gramsci per raggiungere via Zoccat; il quarto invece da via
Di Vittorio e poi via Cernetta per raggiungere via Agazzi.
Per evitare il tratto di statale interessato dal senso unico alternato si individua quale percorso consigliato, condiviso con tutti gli enti gestori interessati, l’itinerario da San Donà di Piave a San Stino di Livenza in entrambe le direzioni passando per le strade provinciali SP 54, SP 42 e SP 59.Nell’ambito di questa fase dei lavori, quando si dovrà procedere con le operazioni di varo del nuovo impalcato, sarà necessario istituire la chiusura al traffico – in orario notturno – per circa dieci giorni non consecutivi.
Le fasi di cantiere e le relative modifiche alla circolazione stradale saranno comunicati con congruo anticipo all'utenza.
Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.