Tu sei qui

VENETO, ANAS: PROGRAMMATI GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEI PONTI SUI FIUMI ADIGE E BRENTA A CHIOGGIA (VE)

Veneto, Venezia,

VENETO, ANAS: PROGRAMMATI GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEI PONTI SUI FIUMI ADIGE E BRENTA A CHIOGGIA (VE)

Icone comunicati ponti
  • le lavorazioni saranno eseguite con il solo restringimento della carreggiata
  • fino a martedì 21 gennaio senso unico alternato notturno per la predisposizione del cantiere
  • 6,6 milioni di euro l’investimento complessivo per i lavori

 

Venezia, 15 gennaio 2020         

Anas ha programmato l’avvio dell’intervento di manutenzione del ponte sul fiume Adige, in località Cavanella d’Adige, e la prosecuzione dei lavori sul ponte sul Brenta, in località Brondolo, lungo la strada statale 309 “Romea”, nel territorio comunale di Chioggia (VE).

Per consentire l’esecuzione dei lavori, fino al 21 gennaio lungo le due infrastrutture sarà in vigore il senso unico alternato notturno, necessario per predisporre il cantiere. La limitazione sarà attiva nella fascia oraria 20:00 – 6:30.

A partire dalle 6:30 di martedì 21 sarà invece istituito il restringimento della carreggiata così da garantire, in concomitanza con lo svolgimento delle lavorazioni, il regolare transito dei flussi veicolari in entrambe le direzioni.

Per effetto dei lavori sull’impalcato del ponte sul Brenta sarà infine interdetta la svolta a sinistra verso Via Lungo Brenta per il traffico proveniente da Venezia in direzione Ravenna.

Ponte sul fiume Adige

Il ponte sul fiume Adige, al km 76,860 della statale Romea, è un’infrastruttura lunga 157,5 metri costituita da cinque campate a struttura mista acciaio-calcestruzzo.

L’intervento in progetto prevede la rimozione e la sostituzione di alcuni traversi in acciaio, la verniciatura delle superfici metalliche, il rifacimento della pavimentazione e l’impermeabilizzazione di parte della soletta, la sostituzione degli apparecchi di appoggio, la demolizione e ricostruzione dei giunti di dilatazione, il rifacimento dei cordoli e delle barriere di sicurezza e infine il risanamento delle parti ammalorate in cemento armato.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a circa 2,8 milioni di euro.

Ponte sul fiume Brenta

L’infrastruttura, lunga 209 metri, si trova al km 84,900 della statale Romea ed è costituita da sette campate in cemento armato.

I lavori di manutenzione sono già stati avviati e consistono, in particolare, nel rifacimento della pavimentazione, nel risanamento delle parti ammalorate in cemento armato e nel rifacimento dei cordoli e delle barriere di sicurezza.

In questo caso l’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 3,8 milioni di euro.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.