Tu sei qui

Veneto, Anas: riaperta completamente al traffico la strada statale 51 `di Alemagna`

Veneto, Venezia,

Veneto, Anas: riaperta completamente al traffico la strada statale 51 `di Alemagna`


L`Anas comunica che la strada statale 51 `di Alemagna` è stata completamente riaperta al traffico ed è transitabile con gomme termiche o catene da neve. Infatti, si sono concluse le operazioni di rimozione delle alberature e dei tralicci caduti sul piano viabile, avviate dalle prime ore del 26 dicembre, che hanno reso necessaria la chiusura di un tratto su disposizione del Prefetto di Belluno.
La presenza sulla sede stradale di numerosi alberi ha comportato la necessità dell`intervento delle squadre di Vigili del fuoco, che hanno dovuto operare per rimuovere il materiale dal piano viabile e consentire ai tecnici dell`Anas a loro volta di intervenire con lo sgombero neve. Inoltre, l`assenza di corrente elettrica causata dall`interruzione delle linee ha ulteriormente aggravato le difficoltà operative.
La strada statale 51 `di Alemagna` è stata sempre transitabile con gomme termiche fino a San Vito di Cadore (km 88) e con catene montate sino a Fiames di Cortina d`Ampezzo (km 102), mentre il resto dell`arteria è stato chiuso anche per il rischio di slavine e la sua riapertura al transito, fino al Passo Cimabanche, è avvenuta alle ore 11.45 (con obbligo di catene montate), atteso il completamento delle analoghe operazioni della Regione Autonoma Trentino Alto Adige.
L`Anas comunica, inoltre, che la strada statale 52 `Carnica` è stata sempre percorribile con gomme termiche tra le località `Pineta` di Lorenzago di Cadore (km 68) e Santo Stefano di Cadore (km 87), e con catene montate sino a Padola (km 102). La circolazione, invece, è stata interdetta tra il km 102 e 110 (Passo Monte Croce). Le operazioni di rimozione di alberature e di conduttori elettrici sono state particolarmente laboriose e, per questo motivo, si è potuto riaprire al transito il Passo Mauria (tra il Km 68 e 64), con l`obbligo di catene montate, alle ore 11.45, mentre sono tutt`ora in corso le attività dei Vigili del fuoco, supportati dal personale e i mezzi dell`Anas, per la pulizia dagli alberi del tratto fino a Passo Monte Croce. La riapertura è prevista nella mattinata di domani, 28 dicembre 2013.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Venezia, 27 dicembre 2013