Tu sei qui

Veneto, Anas: ultimati i lavori di costruzione del nuovo svincolo di Marcon sull`autostrada A57 `tangenziale di Mestre`

Veneto, Venezia,

Veneto, Anas: ultimati i lavori di costruzione del nuovo svincolo di Marcon sull`autostrada A57 `tangenziale di Mestre`


L`Anas ha ultimato i lavori di costruzione del nuovo svincolo di Marcon sull`autostrada A57 `tangenziale di Mestre` nel comune di Marcon, in provincia di Venezia.
Gli interventi rientrano nell`ambito dei lavori di costruzione del Passante di Mestre, che sono diventati di competenza dell`Anas una volta cessato il regime di emergenza gestito dal Commissario Delegato.

Con l`apertura di questa nuova opera migliorerà sensibilmente la circolazione e la sicurezza nella zona di Marcon. Il vecchio svincolo, infatti, era inadeguato rispetto alle quote crescenti di traffico, sia per quanto riguarda la conformazione geometrica sia perché, non consentendo l`attraversamento dell`autostrada A57, imponeva ai veicoli un lungo percorso attraverso il centro abitato di Marcon, che ora invece sarà bypassato, con benefici anche dal punto di vista ambientale.

I lavori hanno previsto la realizzazione di un cavalcavia sopra l`autostrada e la riprogettazione e ricostruzione delle rampe di entrata e di uscita dall`autostrada stessa (lunghe complessivamente 2,1 km), in sostituzione di quelle esistenti. È stata anche realizzata una bretella lunga 933 metri di collegamento con la viabilità locale, le cui interconnessioni sono attuate tramite tre rotatorie.

L`opera più rilevante è un viadotto a tre luci, di lunghezza complessiva pari a 78 metri.

L`investimento ammonta complessivamente a circa 12 milioni di euro. L`impegno economico ha trovato copertura nel piano finanziario della società partecipata CAV SpA.

Oggi, a partire dal pomeriggio, aprirà al traffico una prima parte dell`infrastruttura, e cioè il cavalcavia sopra l`autostrada e la viabilità di collegamento, che l`Anas cede alla Provincia di Venezia e al Comune di Marcon.
Attualmente sono in corso di definizione le competenze per la gestione e la manutenzione da parte di Autovie Venete e della Provincia di Venezia delle rampe di uscita e di ingresso dalla autostrada A57, regolate da un`apposita convenzione da sottoscrivere tra gli Enti gestori.

Venezia, 20 gennaio 2015