Tu sei qui

Veneto, Pietro Ciucci: dal 2006 attivati investimenti per un totale di oltre 2,8 miliardi di euro

Veneto, Venezia,

Veneto, Pietro Ciucci: dal 2006 attivati investimenti per un totale di oltre 2,8 miliardi di euro


Il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci, in occasione dell`inaugurazione di un tratto della variante di Portogruaro, ha tracciato un bilancio sulla presenza dell`Anas nella regione Veneto, dove gestisce direttamente una rete stradale e autostradale di 750 km: `il totale di investimenti complessivi per lavori realizzati, in corso e programmati, a partire dal 2006, è di oltre 2,8 miliardi di euro. L`importo dei lavori ultimati nello stesso periodo è di 432 milioni di euro (compresa l`opera che è stata inaugurata oggi). Gli investimenti in corso nella regione ammontano a circa 65 milioni di euro, mentre quelli in fase di avvio ammontano a 140 milioni di euro. L`Anas ha, inoltre, già inserito nei propri programmi ulteriori investimenti per 2,2 miliardi di euro`.
`A questi investimenti - ha proseguito Pietro Ciucci -, si aggiungono 5 interventi inseriti nel programma finanziato con il Decreto Fare, per un importo complessivo di 17,6 milioni di euro e ulteriori 9 interventi inseriti nel programma da finanziare con i fondi previsti dalla Legge di Stabilità 2014 (rifinanziamento del Decreto Fare) per un importo di 15,7 milioni di euro. Inoltre, per quanto riguarda la manutenzione, dal 2006, sono stati ultimati 50 interventi per un totale di oltre 81 milioni di euro, mentre attualmente vi sono ulteriori 22 interventi tra lavori in corso e di prossimo avvio per un importo di oltre 44 milioni di euro`.
L`intervento in corso, sulla strada statale 51 `di Alemagna`, riguarda i lavori relativi alla variante di Vittorio Veneto nel tratto di collegamento La Sega-Ospedale, primo stralcio, tratto tra La Sega e Rindola. L`investimento complessivo dei lavori è di 65 milioni di euro e l`ultimazione è prevista per agosto 2016.
Tra i principali interventi in fase di imminente avvio, occorre segnalare sulla strada statale 14 `della Venezia Giulia`, la variante al centro abitato di Campalto per un importo totale di 45 milioni di euro. Tra gli ulteriori interventi che prenderanno il via entro l`anno 2014, si segnala la Tangenziale di Vicenza, primo stralcio, primo tronco, che riguarderà 5,3 km di strade per un importo complessivo di 94 milioni di euro. Quest`ultimo intervento è stato inserito nel Contratto di Programma 2014 per un importo di 54 milioni di euro a carico di Anas e 20 milioni di euro ciascuno a carico di `Autostrada Brescia-Padova` e Regione Veneto.
Infine, tra i numerosi interventi programmati, oltre al completamento della Tangenziale di Vicenza, secondo, terzo e quarto stralcio, che prevede 12 km di strade e un investimento di 357 milioni di euro, si evidenziano sulla strada statale 14 `della Venezia Giulia` il 3° lotto della variante di San Donà di Piave (42 milioni di euro) e la variante di Tessèra (35 milioni di euro); sulla strada statale 51 `di Alemagna` la variante di Zuel (29 milioni di euro); la variante alla strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero`, da Buttapietra alla Tangenziale Sud di Verona (145 milioni di euro) e i lavori di connessione alla variante di Bassano del Grappa sulla strada statale 47 `della Valsugana` (39 milioni di euro).

Venezia, 9 giugno 2014