Anas, insieme alle Società del Gruppo FS, ogni anno aggiorna l’Analisidi Materialità, un concetto centrale nell’ambito della sostenibilità che ci guida nella comprensione e nella gestione efficace delle decisioni strategiche aziendali, partendo dall’identificazione e prioritizzazione delle tematiche ambientali, sociali e di governance che sono realmente “materiali”, ovvero più rilevanti, per noi e per i nostri stakeholder.
Con l’entrata in vigore della nuova “Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD” (Direttiva UE 2022/2464), adottata per rendere le organizzazioni più responsabili da punto di vista della comunicazione pubblica sulle questioni di sostenibilità, vige l’obbligo di rendicontare (secondo gli “European Sustainability Reporting Standards” - ESRS) e divulgare le proprie informazioni di impatto sociale e ambientale associate a tali temi.
In virtù di tale evoluzione normativa, dal 2024 il Processo di Materialità del Gruppo considera la Doppia Materialità (doppia rilevanza) promuovendo, quindi, una valutazione integrata degli impatti generati,sulle persone e sull’ambiente, o subiti, riconoscendo che quest’ultimi possono avere un effetto sulle performance finanziarie ed extra-finanziarie di Anas.
Il nuovo processo di materialità si svolge attraverso più fasi:
Analisi del contesto
Per la comprensione del contesto, interno ed esterno, attraverso una mappatura della catena del valore (insieme delle attività che si realizzano a monte e valle, delle risorse impiegate e delle relazioni commerciali, relative al business model di Anas).
Prioritizzazione degli Stakeholder
Per ordinare gli stakeholder interni ed esterni di Anas, sulla base di criteri definiti dagli standard ESRS dell’EFRAG e i GRI Universal (attuale framework di riferimento del Report di Sostenibilità), al fine di identificare la rilevanza di ciascuna categoria e il miglior metodo di engagement.
Prioritizzazione dei Temi materiali
Per comprendere le tematiche prioritarie per l’organizzazione e per i suoi stakeholder, attraverso la realizzazione di attività ad hoc o la valorizzazione dei risultati di iniziative di engagement già svolte e/o documenti già prodotti.
Valutazione degli IRO – Impact Risk Opportunity
Per determinare quali Impatti/Rischi/Opportunità, mappati in relazione ai temi di sostenibilità individuati, risultino effettivamente materiali per Anas sia dal punto di vista dell’impact materiality (effetti su persone e/o ambiente correlati alle nostre operazioni), sia dal punto di vista della financial materiality (effetti, in termini di rischi e opportunità, sulle nostre performance finanziarie).
Analisi dei risultati e Reporting di Sostenibilità
Per rappresentare i risultati dell’analisi di materialità e aggiornare la relativa reportistica, secondo le disposizioni fornite dagli standard ESRS e dalla «Materiality assessment implementation guidance» pubblicata dall’EFRAG.