Le sale operative

3

Le sale operative di Anas sono il fulcro esecutivo della gestione e del controllo sulla rete stradale di competenza. Una Sala Situazioni Nazionale (SAS) e 18 Sale Operative Territoriali (SOT) effettuano un continuo monitoraggio delle condizioni delle viabilità sulle infrastrutture stradali per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, coordinando le attività del personale di esercizio su strada.

Un sistema capillare di controllo, che può contare su 6.630 telecamere, 3.736 automezzi, 1.234 Pannelli a Messaggio Variabile, assicura la gestione della rete e dell’Infomobilità. 

Contenuti

Gestione viabilità e sicurezza

Nel ruolo di gestore della rete stradale e autostradale di interesse nazionale, una delle nostre funzioni principali è quella di garantire la viabilità e la sicurezza della rete. 

Le attività vengono svolte attraverso:

  • presidio delle strade e interventi per la viabilità
  • opere di manutenzione ricorrente e di messa in sicurezza
  • attenzione all’informazione e alla segnaletica
  • monitoraggio costante dell’intera rete attraverso soluzioni tecnologiche (telecamere e sistemi di videosorveglianza, sistemi di rilevamento dei volumi del traffico, stazioni meteo e pannelli a messaggio variabile)
  • interventi di emergenza in collaborazione con il Dipartimento della protezione civile nazionale
     
Gestione delle emergenze

La sala situazioni nazionale supporta il Coordinamento Emergenza Anas (CO.EM.) nell’affrontare emergenze, naturali e antropiche, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile e il Centro di Coordinamento Nazionale della viabilità del Ministero dell’Interno.

Diagramma sulla gestione delle emergenze

Il CO.EM. interagisce con il Comitato Operativo della Protezione Civile, con il Centro di Coordinamento Nazionale in materia di viabilità del Ministero dell'Interno (Viabilità Italia) e con la sala situazioni di Anas; quest'ultima è in diretto contatto con le sale operative compartimentali.

Ne fanno parte il Coordinatore dell'emergenza che partecipa ai Comitati Operativi presso la Protezione Civile, l'Unità Operativa di emergenza a supporto del Coordinatore e organizzata in turni di reperibilità, e la sala situazioni con compiti di collegamento tra le varie strutture.

La gestione delle emergenze avviene attraverso tre passaggi e in dettaglio:

  • La sala situazioni, ricevuta notizia dell’emergenza, attiva il funzionario dell’unità operativa di emergenza di turno (capoturno);  
  • Il funzionario di turno dell’unità operativa di emergenza (capoturno) acquisisce tutte le notizie necessarie ed informa il coordinatore dell'emergenza;
  • Il coordinatore dell’emergenza valuta le circostanze e impartisce al funzionario dell'unità operativa di emergenza le necessarie disposizioni.

In caso di attivazione delle strutture di emergenza, il coordinatore si recherà presso la sala situazioni nazionale Anas per la necessaria uniformità di indicazioni da fornire per la gestione dell'emergenza stessa. Il personale dell'unità operativa di emergenza sarà presente presso le sedi istituzionali attivate con il compito di referente per conto del coordinatore dell'emergenza.  

La sala situazioni funziona da collegamento tra il coordinatore dell'emergenza e gli uffici periferici dell'Anas, avvalendosi delle strutture di emergenza periferiche.

Responsabili delle strutture territoriali

Per approfondire