Poniamo forte attenzione all’informazione per i clienti sulla viabilità lungo la rete stradale e autostradale in gestione e programmiamo in anticipo la gestione della circolazione nei periodi di maggiore flusso.
Sono diversi gli strumenti che utilizziamo. I Pannelli a Messaggio Variabile (PMV) sulle arterie stradali comunicano in tempo reale le informazioni riguardanti il traffico: rallentamenti, incidenti, chiusure, cantieri, tempi di percorrenza, eventi meteo. In situazioni di traffico regolare vengono trasmesse informazioni e messaggi di utilità, come ad esempio i consigli di guida. I 1.234 pannelli a messaggio variabile di Anas sono gestiti da remoto dalle sale operative compartimentali.
Collaboriamo con personale dedicato con il Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale (CCISS), assieme a Polizia Stradale, Carabinieri, Aci, Aiscat, Autostrade per l’Italia, Rai e Infoblu e vi aggiorniamo attraverso un network di emittenti radio e tv nazionali e regionali con bollettini del traffico, per offrire un servizio di infoviabilità mirato e puntuale.
L’informazione viaggia anche on line tramite la nostra piattaforma internet e la nostra App VAI.