La rete che gestiamo, con circa 32 mila km di strade e autostrade, svincoli e complanari è l’ossatura del nostro Paese. Grazie alla loro capillarità, le strade connettono ogni località della penisola, comprese quelle più impervie su un territorio geologicamente complesso come quello italiano.
Negli ultimi anni la rete Anas si è ampliata di circa 6.500 km
di strade regionali e provinciali per effetto di un “Piano rientro” mirato a garantire maggiore continuità territoriale ed efficienza operativa.
Progettiamo costantemente nuove soluzioni ad alta specializzazione ingegneristica che consentono di risolvere i problemi di connessione su un territorio geologicamente complesso come quello italiano. Lungo le nostre arterie si trovano 18.720
ponti e viadotti. Inoltre, le 2.157
gallerie (fornici) di Anas rappresentano la metà delle gallerie presenti sull’intero territorio europeo.
Con circa 8.000 persone, di cui gran parte cantonieri e personale tecnico di esercizio, ingegneri e architetti, dislocati in 38 sedi territoriali, gestiamo questo patrimonio di infrastrutture. Grazie alle 18 sale operative territoriali, alla sala situazioni nazionale e a una flotta di 3.736 automezzi, siamo in grado di monitorare costantemente l'intera rete stradale del Paese e intervenire tempestivamente.
Offriamo un servizio fondamentale al Paese: sulla nostra rete ogni giorno transitano circa 8 milioni di passeggeri e 400 mila veicoli merci.
Scopri tutta la rete Anas.