Politica di sostenibilità

3

Contenuti

La nostra politica in materia di sostenibilità definisce gli impegni assunti per contribuire a migliorare la qualità della vita e dei territori che le nostre strade attraversano, tramite la realizzazione e lo sviluppo di infrastrutture sicure, capaci di durare nel tempo, resilienti, integrate ed efficienti.

 

I principi della politica di sostenibilità

 

icona accordiCreazione di valore condiviso
Ci impegniamo a generare valore per l’azienda così come per gli stakeholder e per i territori in cui operiamo, valorizzando le esternalità positive ed evitando o riducendo al minimo quelle negative.

 

icona personeCoinvolgimento di comunità e stakeholder
Ci impegniamo a coinvolgere i nostri stakeholder e le comunità di riferimento, tramite diversi strumenti di engagement e meccanismi di feedback continuo per attuare un modello di gestione programmatico e proattivo. Integriamo tali aspetti nella pianificazione strategica, ciò ci aiuta a trasformare le minacce in opportunità e minimizzare i rischi.

 

icona autoSicurezza per chi viaggia
Ci impegniamo a concentrare i nostri sforzi e a orientare le nostre attività al miglioramento costante della sicurezza delle infrastrutture e di chi le utilizza, sin dalla fase di progettazione, anche adottando soluzioni innovative. Ciò avviene quotidianamente: nel continuo controllo dello stato di salute delle opere d’arte, nell’attuazione del piano di manutenzione, nel monitoraggio della percorrenza delle strade, e negli interventi in situazioni di emergenza o potenziale pericolo. Ci poniamo l’obiettivo di rafforzare la capacità di adattamento e la solidità delle infrastrutture stradali, rispetto ai crescenti effetti del cambiamento climatico e della fragilità del territorio, attraverso una sistematica attività di prevenzione e presidio basata sull’analisi e minimizzazione dei rischi.

 

icona lavoriSicurezza per chi lavora
Ci impegniamo ad assicurare un sempre più alto livello di salute e sicurezza sul lavoro, anche attraverso il consolidamento della cultura del risk management e della prevenzione.

 

icona lavoriQualità dei servizi
Ci impegniamo a implementare una logica organizzativa centrata sugli utenti al fine di contribuire a migliorare l’esperienza di viaggio lungo le nostre strade, nel segno dell’intermodalità, della difesa della coesione territoriale e dell’integrazione con l’ambiente. Curiamo con attenzione tanto la qualità resa quanto quella percepita.

 

icona ingegnereValore dei dipendenti
Ci impegniamo a coinvolgere i nostri dipendenti, a mettere sempre al centro il loro valore, differenze e diritti. Sviluppiamo le loro capacità e competenze, ricerchiamo il loro benessere ed equilibrio tra vita professionale e personale, promuoviamo attività di informazione e formazione a tutti i livelli organizzativi. Lo facciamo attraverso politiche di welfare, strumenti e modelli di lavoro moderni e flessibili.

 

icona risorseUso efficiente delle risorse
Ci impegniamo a fare un uso responsabile delle risorse naturali e a ridurre le emissioni di gas serra, attraverso l’implementazione di tecnologie ad alta efficienza energetica e la promozione sia delle fonti rinnovabili sia dell’utilizzo di materiali che garantiscano maggiore durata di vita utile delle infrastrutture. Contribuire alla transizione ecologica attraverso un modello di gestione della manutenzione che tenga conto, nei processi, dei principi dell’economia circolare, preferendo materiali con impronta carbonica neutra o nulla.

 

icona tutela dell'ambienteTutela dell’ambiente
Ci impegniamo nella costante ricerca di un equilibrio tra il bisogno di opere infrastrutturali e la necessità di preservare l’ambiente e gli ecosistemi su cui queste insistono. Prestiamo particolare attenzione all’inquinamento acustico, ai consumi idrici, ai rifiuti e alla prevenzione dell’inquinamento del suolo. Per tale motivo le possibili ripercussioni sull’ecosistema sono considerate e valutate attentamente in fase di progettazione, nonché monitorate e presidiate in fase di costruzione, gestione ed esercizio di strade e autostrade, anche coinvolgendo i nostri fornitori con l’obiettivo di migliorarne le performance ambientali.

 

icona personeRispetto dei diritti umani
Ci impegniamo a garantire il rispetto dei diritti umani nelle attività, anche attraverso la promozione delle politiche rivolte al benessere psicofisico del personale. Contribuiamo alla creazione di una filiera responsabile anche nella scelta di fornitori e business partner, rifiutando qualsiasi forma di lavoro irregolare.

 

icona innovazioneInnovazione e digitalizzazione
Ci impegniamo a supportare lo sviluppo di un nuovo modello di mobilità sostenibile del Paese mediante l’utilizzo dell’innovazione e la digitalizzazione dei propri processi aziendali. Sono per noi questi gli strumenti che permettono la realizzazione di infrastrutture stradali sicure, resilienti, a basso impatto ambientale e fortemente integrate con i territori che le ospitano.

 

icona affari legaliRispetto di leggi e norme
Ci impegniamo a rispettare le vigenti normative comunitarie, nazionali e locali, tutte le prescrizioni legali applicabili, gli obblighi di conformità volontariamente sottoscritti, gli indirizzi e le linee guida della Capogruppo FS Italiane e del Polo Infrastrutture.

Responsabili delle strutture territoriali

Per approfondire