A partire dal 14 aprile sarà attivo il nuovo portale Anas Digital CRM, quale unico strumento per presentare richieste di autorizzazione all’installazione di mezzi pubblicitari. Si può scaricare il manuale al seguente link.
Per l’installazione di cartelli o di altri mezzi pubblicitari in aree occupate da impianti distributori di prodotti ad uso trazione, cui si accede da strade o autostrade gestite da Anas, sulle strade di competenza Anas o in vista delle stesse, è necessario richiedere un’autorizzazione che verrà rilasciata solo a seguito dell’esito positivo delle verifiche di conformità ai sensi del Codice della Strada e del relativo Regolamento di Attuazione.
Compito principale dell’Anas è di garantire la sicurezza della circolazione stradale, ogni cartello o altro mezzo pubblicitario, quindi:
- può essere installato solo ove è consentito;
- deve rispettare le distanze previste dalla normativa;
- non deve generare confusione con i segnali stradali o con le segnalazioni luminose di circolazione;
- in prossimità e in corrispondenza delle intersezioni, può presentare colori rosso e verde se usati con cautela;
- se illuminato, non deve creare fenomeni di abbagliamento o, comunque, di disturbo.
All'interno dei centri abitati, formalmente delimitati e con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, la competenza autorizzativa è delle autorità comunali, salvo il preventivo nulla osta tecnico di Anas se la strada è statale (art. 23 comma 4 Codice della Strada).
L’installazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari è, altresì, subordinata all’emissione di nulla osta da parte di Anas (art. 23 comma 5 del Codice della Strada) se, installati su una strada non di competenza Anas o posti lungo le sedi ferroviarie, risultino visibili anche da una strada gestita da Anas.
Il rilascio dell’autorizzazione comporta il pagamento di un canone annuale, calcolato sulla base delle tariffe pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale - Foglio delle Inserzioni - Parte Seconda e il riconoscimento degli oneri per l’istruttoria della pratica e per l’istruttoria tecnica il cui tariffario è consultabile alla sezione “Servizi/Mezzi Pubblicitari/Leggi e normativa”
Le autorizzazioni hanno durata triennale e possono essere rinnovate, tra i contenuti delle stesse sono presenti le condizioni e le prescrizioni di carattere tecnico e amministrativo che disciplinano l’installazione dei cartelli o mezzi pubblicitari.
Per assistenza contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 841 148 o via e-mail agli indirizzi servizioclienti@stradeanas.it; servizioclienti@postacert.stradeanas.it.
Il Servizio Clienti è disponibile dal lunedì al giovedì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, il venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30.