Innovazione e ricerca
2
Smart road e smart mobility
Anas Smart Road è un progetto ad alto contenuto innovativo, tra i primi al mondo nel settore stradale e prevede l’integrazione di tecnologie per infrastrutture, avendo come focus l’automobilista e la sua tutela. L’obiettivo è fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra gli utenti e l’infrastruttura stradale.
Il centro sperimentale stradale
Il Centro sperimentale stradale di Cesano è il polo di riferimento scientifico, tecnico e di supporto a livello nazionale per tutte le attività concernenti la costruzione e la manutenzione delle infrastrutture viarie.
Monitoraggio ponti e territorio
L’attività di monitoraggio e progettazione della nostra rete stradale si arricchisce costantemente con l’impiego di nuove strumentazioni. Nel campo dei rilievi stradali, negli ultimi anni abbiamo avviato l’utilizzo del laser scanner, uno strumento altamente tecnologico ed efficiente, capace di misurare la posizione di grandi quantità di punti che definiscono la superficie degli oggetti circostanti.
Barriere stradali e acustiche
Abbiamo sviluppato un’intera gamma di barriere stradali, in acciaio e in calcestruzzo, per massimizzare la sicurezza degli utenti, anche i più deboli. Il processo di ricerca continua per renderle sempre più performanti e rispondenti alle esigenze della nostra rete stradale e autostradale, riducendo anche i costi di installazione e la manutenzione dell’infrastruttura.