Innovazione e ricerca

2

Innovazione e ricerca sono da sempre nel nostro Dna e acquistano ancora maggior importanza in vista delle sfide future che ci apprestiamo ad affrontare. 

In Italia, come in Europa, la rete stradale è stata per lo più costruita negli anni del boom economico, compresi tra il 1960 ed il 1970, e da allora è stata estensivamente utilizzata richiedendo oggi significativi interventi di ripristino.  

Inoltre, i cambiamenti climatici hanno sottoposto la rete infrastrutturale a stress non previsti in fase di progettazione, che rendono necessarie azioni radicali di manutenzione ed adeguamento agli odierni standard funzionali, di sicurezza e qualitativi. 

Monitorare, potenziare, modernizzare e ricostruire le infrastrutture esistenti sono le azioni che Anas si trova oggi a dover affrontare per fronteggiare le sfide del XXI secolo, all’insegna delle emergenti innovazioni nel campo della mobilità sostenibile e dei cambiamenti climatici.  

Sviluppo e ricerca si pongono, quindi, come strumenti essenziali per supportare le azioni di adeguamento alle sfide della mobilità futura nei vari settori della programmazione, progettazione, costruzione e manutenzione delle strade, inclusa la fornitura di servizi ad alto contenuto tecnologico, nel rispetto dell’ambiente e con uno sguardo particolarmente attento alla sostenibilità nelle sue varie declinazioni. 

Grazie all’utilizzo di nuove soluzioni tecnologiche puntiamo a: 

  • Costruire le strade del futuro. Cooperiamo con i maggiori centri di ricerca in Italia e in Europa fornendo servizi per la realizzazione di prove sperimentali su nuovi materiali e tecnologie di gestione della rete. 
  • Tutelare i nostri clienti. Le soluzioni tecnologiche che implementiamo vogliono ridurre il tasso di incidentalità e mortalità. 
  • Migliorare l’esperienza del viaggio. I sistemi di monitoraggio e di informazione che coprono costantemente l’intera rete ci permettono di aumentare i livelli di fluidità del traffico e di segnalare prontamente emergenze e fornire informazioni utili per chi guida. 

Numerosi sono i progetti di ricerca nazionali ed europei intrapresi per salvaguardare il patrimonio stradale, preservare l’ambiente, garantire la sicurezza degli utenti stradali, tutelare la popolazione residente in prossimità delle infrastrutture. 

Anas e start-up: il programma Open Italy

Con uno sguardo attento a formazione e innovazione aderiamo a CONSEL – Consorzio ELIS e prendiamo parte al progetto Open Italy. 

L’obiettivo del programma è favorire il dialogo e la collaborazione tra le grandi imprese, startup, PMI e imprenditorialità giovanile per portare all’interno delle aziende la spinta innovatrice attraverso progetti concreti e favorendo la cultura dell’open innovation in Italia. 

In varie edizioni abbiamo sviluppato insieme a start up italiane progetti innovativi relativi a ambiti diversi, dalla digitalizzazione del rapporto con gli utenti, alla manutenzione predittiva, l’efficienza energetica, uso di Big Data con focus Smart Road “Open & Connected mobility”.  

Nell’ambito del monitoraggio delle infrastrutture, sono stati sviluppati alcuni prototipi, per esempio per l’uso di droni nel controllo delle opere e della circolazione stradale, o l’uso di smartwatch in dotazione agli operatori per aumentare la sicurezza nei cantieri: un dispositivo che combina tecnologie di computer vision, IoT ed Artificial Intelligence, acquisisce flussi video e fotografici in grado di riconoscere situazioni critiche lungo il percorso stradale ed invia notifiche in real time. 

Scopri di più sul programma Open Italy 

Link a sito esterno https://open-italy.elis.org/it/  

Contenuti

Per approfondire