Sistemi di gestione e certificazioni

2

Da oltre vent'anni Anas è impegnata nello sviluppo di un Sistema di Gestione secondo le norme UNI EN ISO, con l'obiettivo di promuovere una cultura aziendale orientata all'eccellenza, coinvolgere attivamente gli stakeholder e garantire servizi sempre più efficienti ed efficaci.

Il nostro percorso è iniziato nel 2003 con la Certificazione Qualità (UNI EN ISO 9001) della Direzione Centrale Progettazione e Programmazione e nel corso degli anni estesa a tutti i processi aziendali nel 2012. Per rafforzare il nostro impegno verso l'ambiente e la sicurezza, abbiamo progressivamente implementato:

  • Sistema di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001:2015) dal 2007;
  • Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (UNI EN ISO 45001:2018) dal 2019;

Nel 2022 abbiamo intrapreso un passo fondamentale per il nostro core business, implementando il Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale (UNI ISO 39001:2016). Questa certificazione rappresenta il nostro impegno concreto verso l'obiettivo "zero morti" sulle strade, in piena coerenza con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

La sicurezza stradale non è solo una certificazione, ma la nostra priorità strategica: attraverso la progettazione, la manutenzione e la gestione intelligente delle infrastrutture, lavoriamo ogni giorno per ridurre drasticamente l'incidentalità e proteggere la vita di chi percorre le nostre strade.

Il traguardo dell’integrazione dei sistemi è stato raggiunto tramite i due seguenti step:

  • Giugno 2024: Certificazione integrata per i sistemi Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro e Sicurezza Stradale
  • Giugno 2025: Completamento dell'integrazione con il Sistema Qualità, unificando tutte le certificazioni con un unico ente certificatore

Il campo di applicazione di tale certificazione è il seguente:

“Pianificazione, esecuzione, monitoraggio e gestione tecnica, amministrativa, legale e finanziaria dei processi di: progettazione di grandi opere infrastrutturali, appalto di lavori stradali e servizi connessi, direzione lavori, esercizio e sorveglianza della rete stradale in gestione diretta. pianificazione ed esecuzione di: prove e controlli sui materiali, monitoraggio di infrastrutture stradali con tecnologie ad alto rendimento, progetti di ricerca nazionali ed europei in ambito mobilità, ambiente, sicurezza e nuove tecnologie. Erogazione di servizi di contact center multicanale”.

A dicembre 2024, Anas, a testimonianza dell’impegno di volto a garantire ad intraprendere un percorso orientato ai temi dell’inclusività, relativamente alla gestione del personale, delle carriere e della comunicazione, con lo scopo di valorizzare le diversità, ridurre il gender gap e sviluppare l’empowerment femminile, certifica il proprio Sistema di Gestione anche per la UNI/PdR 125:2022

Anas ha definito una Politica integrata per qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro e sicurezza stradale e parità di genere per perseguire il miglioramento continuo in tutti i suoi processi.

Contenuti

 

Responsabili delle strutture territoriali

Per approfondire