La cultura della strada

3

Prestigiose e raffinate pubblicazioni Anas sono dedicate alla storia e allo sviluppo della nostra rete stradale, nel rispetto delle bellezze naturali e del ricco patrimonio storico, artistico e archeologico d’Italia. 

La collana editoriale “I percorsi dell’archeologia”

Con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i preziosi reperti archeologici rinvenuti nei cantieri di importanti infrastrutture stradali, Anas e Archeolog hanno promosso la collana editoriale “I percorsi dell’archeologia”, edita da Rubbettino. 

Il primo volume “L’archeologia si fa strada. Scavi, scoperte e tesori lungo le vie d’Italia” raccoglie contributi che illustrano alcune delle importanti scoperte emerse nel corso dei lavori di Anas. Il testo documenta la prova tangibile degli ottimi risultati che la sinergia fra opere infrastrutturali e indagini archeologiche può produrre. Nel volume sono sintetizzati millenni di storia ricostruita attraverso le tessere di un mosaico che ha al centro l’uomo e la sua evoluzione. 

Il secondo volume “Tra il Torbido e il Condojanni - Indagini archeologiche nella Locride per i lavori Anas della nuova 106 (2007-2013)” ha come tema la valorizzazione dei reperti portati alla luce durante i lavori Anas per la nuova statale “Jonica” nel territorio calabrese della Locride meridionale, tra i comuni di Marina di Gioiosa Jonica e Sant’Ilario.

Copertina brochure I percorsi dell archeologia
I percorsi dell’archeologia
Vai alla pagina dedicata

Contenuti

I volumi Archeolog

Due volumi che raccontano la mission di Archeolog, l’Ente del Terzo settore no-profit costituito da Anas, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr con lo scopo di valorizzare il patrimonio archeologico che viene portato alla luce dai lavori infrastrutturali sul nostro territorio. Un percorso in cui il binomio «Infrastrutture ed Archeologia» può acquistare un nuovo e positivo valore, volto a diffondere non solo cultura ma una più ampia sensibilità etica e civile.

  • Il futuro è passato da qui 
  • La Fanciulla di Plestia” (PDF – 4,97 MB) è il catalogo che illustra i ritrovamenti e il restauro di alcuni reperti venuti alla luce durante i lavori per il progetto Quadrilatero Marche Umbria.
Sulle strade d'Ogliastra

Il volume accompagna il lettore verso la conoscenza, dalla scoperta allo studio, del sito archeologico di Fusti e Carca a Tertenia, frequentato per un lungo periodo, almeno dal IV secolo a.C. alla metà del VI secolo d.C., ed emerso durante i lavori di costruzione di un tratto della Nuova SS 125 "Orientale Sarda". Da subito percepito come una risorsa e non come un ostacolo alla realizzazione dell'opera grazie a una perfetta sinergia tra Enti (Anas e Soprintendenza), Imprese e professionisti dell'antichità, il sito si mostra qui in tutta la sua grande rilevanza. Molte sono le importanti novità, a cominciare dalla scoperta di un tratto inedito di strada romana, ma tra tutte spicca il grande complesso di ambienti e di reperti che aprono uno squarcio di luce sul tardoantico e l'avvio dell'altomedioevo, in una fase molto delicata e tra le meno note della storia della Sardegna.

Libro Sulle strade d Ogliastra
Presentazione del libro
Guarda il video
La strada racconta

Il libro fotografico “La strada racconta”, realizzato dall’agenzia di informazione ANSA in occasione del 90° anniversario di Anas, ripercorre attraverso una moltitudine di immagini uniche, tratte sia dal vasto archivio fotografico ANSA (un patrimonio di oltre 19 milioni di foto che, dagli anni ’40 ad oggi, hanno documentato i più importanti avvenimenti nazionali e internazionali) sia da quello storico di Anas, gli eventi più significativi degli ultimi Novant’anni. Un viaggio che testimonia come la strada sia stata e continui ad essere scenario e protagonista della storia italiana: sulle strade sono fuggite le truppe naziste dopo l’avanzata degli Alleati e le strade sono state teatro delle imprese epiche di Coppi e Bartali e delle MilleMiglia, ma anche testimoni del tragico attentato a Giovanni Falcone, dell’omicidio del magistrato Rosario Livatino. La strada racconta, insomma, la storia d’Italia e di tutti gli italiani.

icona file immagine  Scarica alcune immagini del libro ANSA “La strada racconta" (40 mb)

Libro La strada Racconta
STRADE

Sei grandi autori. Sei testi inediti. Un unico tema: la strada. La strada come «luogo» simbolico che unisce le culture e le vite, che crea e moltiplica le possibilità di incontro. La strada che si trasforma nelle strade della riflessione, dell’arte, della poesia, dell’esperienza umana. Delle persone.
In occasione del 75° anniversario della sua fondazione, Anas ha chiesto a sei grandi autori un testo inedito nel quale interpretassero, in piena libertà e autonomia, il tema della strada. 
Autori: Tahar Ben Jelloun, Isabella Bossi Fedrigotti, Candido Cannavò, Alain Elkann, Dacia Maraini, Vittorio Sgarbi - Edizione speciale realizzata da RCS Libri.
 

Racconti on the Road

“Racconti on the Road” Storie di strada e di viaggio è la raccolta dei 26 migliori racconti vincitori del primo certame letterario organizzato da Anas, con la collaborazione e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e della scuola di scrittura creativa "Le Officine del Racconto". Il concorso per scrittori esordienti a tema si è svolto su Facebook – Edizioni Ensemble, 2013.

 

Banner racconti on the road
Racconti on the Road
Scarica il libro

Responsabili delle strutture territoriali

Per approfondire