Tu sei qui

CAMPANIA, ANAS: PER L’ULTIMAZIONE DELLE ATTIVITA’ PRINCIPALI SUL PONTE ‘REINELLO’, INTERDIZIONE AL TRANSITO DELL’OPERA SITUATA SULLA SS212 “DELLA VAL FORTORE” IN PROVINCIA DI BENEVENTO

Campania, Napoli,

CAMPANIA, ANAS: PER L’ULTIMAZIONE DELLE ATTIVITA’ PRINCIPALI SUL PONTE ‘REINELLO’, INTERDIZIONE AL TRANSITO DELL’OPERA SITUATA SULLA SS212 “DELLA VAL FORTORE” IN PROVINCIA DI BENEVENTO

Icone comunicati ponti

 

  •        a partire dal 1° luglio, nel rispetto di quanto anticipato da Anas
  •        circolazione deviata lungo percorsi alternativi in loco
  •        successivamente le lavorazioni conclusive interesseranno il sottostante alveo del torrente, senza coinvolgere la sede stradale

 

Napoli, 23 giugno 2021

 

Proseguono i lavori di manutenzione programmata sul ponte ‘Reinello’, situato al km 29,100 della strada statale 212 “della Val Fortore”, nel territorio comunale di Reino, in provincia di Benevento.

 

Per la natura tecnica delle attività principali da eseguire sul ponte – nel rispetto di quanto già comunicato da Anas ed anticipato anche ad Enti ed Istituzioni competenti – a partire dal prossimo giovedì 1° luglio e fino a venerdì 6 agosto si rende necessaria l’interdizione al transito dell’opera situata sulla SS212 tra il km 28,850 ed il km 29,400.

 

La circolazione verrà deviata lungo la statale 212/dir ‘Variante Fortorina’ e la strada intercomunale Reino-San Marco dei Cavoti, con un aumento dei tempi di percorrenza inferiore a 10 minuti.

 

Successivamente le lavorazioni conclusive interesseranno il sottostante alveo del torrente, senza coinvolgere la sede stradale.

 

L’intervento di manutenzione programmata per il consolidamento strutturale dell’opera – per un investimento complessivo di circa 750 mila euro – si è reso necessario, a seguito di pregressi eventi alluvionali.

 

I lavori – come già reso noto – consistono, per prima cosa, nella realizzazione di una paratia di pali di sostegno del rilevato stradale a ridosso della spalla nord del ponte, nella manutenzione straordinaria dell’impalcato in calcestruzzo armato del ponte, nel rifacimento della pavimentazione e delle barriere di sicurezza stradali, nonché nella sistemazione idraulica del sottostante torrente Reinello nella zona di scavalco al ponte.

 

Le attività nell’alveo del torrente sono finalizzate alla protezione delle fondazioni del ponte, in quanto il più ampio intervento di messa in sicurezza dell’intera asta fluviale e delle relative protezioni spondali è in capo agli Enti preposti alla tutela ed alla sorveglianza del demanio fluviale.

 

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.