L’attività di monitoraggio e progettazione della nostra rete stradale si arricchisce costantemente con l’impiego di nuove strumentazioni. Nel campo dei rilievi stradali, negli ultimi anni abbiamo avviato l’utilizzo del laser scanner, uno strumento altamente tecnologico ed efficiente, capace di misurare la posizione di grandi quantità di punti che definiscono la superficie degli oggetti circostanti.
Il laser scanner consente quindi il rilievo e la ricostruzione 3D di tutti gli elementi del tratto stradale e dell’ambiente limitrofo. Questo avviene attraverso software dedicati che elaborano le cosiddette “nuvole di punti” con la tecnologia voxel (volumetric picture element), ossia la controparte tridimensionale del pixel bidimensionale. Il tutto con un’altissima definizione e con tempistiche notevolmente ridotte rispetto alle metodologie tradizionali, poiché il laser scanner è in grado di rilevare milioni di punti in pochi secondi.
La procedura è utilizzata per effettuare i rilievi sui tratti stradali e sulle opere d’arte, al fine di programmare gli interventi di manutenzione, ma anche per avviare la progettazione di nuove opere. Inoltre, consente di monitorare elementi ambientali come i versanti adiacenti le infrastrutture, per tenere sotto controllo eventuali movimenti franosi e valutarne lo sviluppo nel tempo.
Il laser scanner è già in uso in diverse Strutture territoriali Anas. La nostra Area Gestione Rete Autostrada del Mediterraneo ha anche sperimentato una nuova modalità di utilizzo dell’apparecchio, attraverso l’installazione di un sistema di livellamento per laser scanner sulle auto di servizio appositamente allestite. Ciò consente di eseguire le scansioni 3D con una tecnica "stop&go", senza dover scendere dall’autovettura e beneficiando di un campo visivo più ampio. La metodologia garantisce un ulteriore risparmio di tempo: basti pensare che, sebbene il laser scanner abbia una portata di diverse centinaia di metri, i rilievi svolti accuratamente prevedono una sosta ogni 10-20 metri determinata anche dall’andamento del tracciato stradale e dell’ambiente circostante.
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