Il progetto pone le basi per una collaborazione paneuropea per integrare la conservazione della biodiversità nel settore dei trasporti. Nello specifico, intende promuovere il coinvolgimento e la cooperazione tra gli stakeholders preposti e coinvolti in questa problematica (es. autorità competenti per la gestione dei trasporti, enti di ricerca, enti responsabili per la conservazione della biodiversità, enti locali ecc.) nel monitoraggio e nella pianificazione, prevenzione e gestione degli impatti delle infrastrutture.
Il principale risultato atteso del progetto è la Strategic Research and Development Agenda, un documento di indirizzo che sarà fornito alla Commissione Europea e ai governi nazionali (nello specifico Ministeri e altre autorità competenti) che riassuma le buone pratiche e le linee di indirizzo per l’adozione di misure per ridurre l’impatto delle infrastrutture sulla biodiversità. Si svilupperà una roadmap per l’implementazione di tale documento di indirizzo a livello europeo.
Per approfondimenti vai al sito web dedicato: https://bison-transport.eu/2021/02/21/press-release-nr-1/
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 101006661.