Anas sta realizzando per la strada statale 106 “Jonica” un piano di valorizzazione che punta ad andare oltre il concetto tradizionale di infrastruttura stradale, come già fatto per l’Autostrada del Mediterraneo
Il progetto che riguarda la statale 106, denominato Via della Magna Grecia, darà l’opportunità a chi la percorre di avere informazioni sugli itinerari culturali, artistici, storici connessi a tale arteria, attraverso il sito Anas, una cartellonistica dedicata e altre iniziative.
L’iniziativa si prefigura come un viaggio dal mondo classico alla modernità attraverso la storia, le tradizioni, gli usi, le consuetudini, gli stili di vita, le discipline letterarie, filosofiche, matematiche, artistiche, sportive delle antiche colonie. Le influenze sul piano culturale, economico e sociale della cultura greca, mutuata dalla madrepatria, sono alla base delle testimonianze archeologiche lungo il territorio della Megale Hellàs, la grande Grecia fuori dai confini.
Per illustrare il progetto è stato realizzato un numero monografico di Area Sud “la Via della Magna Grecia”, distribuito una prima volta in edicola con la Gazzetta del Sud a maggio 2018 e poi nuovamente a giugno 2020, anche sul sito del quotidiano.
Il volume presenta una sintesi del progetto di ricerca che riguarda alcuni dei percorsi turistici e culturali lungo la statale 106 per descrivere e disegnare, attraverso la storia delle colonie magnogreche, il significativo ruolo nel mondo classico delle regioni Puglia, Basilicata e Calabria.