• Immagine di un tratto autostradale Anas percorso da mezzi da lavoro

Tu sei qui

TLC e servizi tecnologici

L’evoluzione tecnologica applicata alla nostra rete stradale nazionale comporta la gestione di attività legate alle reti di telecomunicazioni, ai sistemi ITS (Intelligent Transport System) e in generale ai servizi tecnologici che possano costituire valore aggiunto per un’efficiente gestione della domanda di mobilità e sicurezza.

Anas è pronta a rispondere alle esigenze dei clienti con un approccio innovativo, ponendosi sul mercato come nuovo player nella realizzazione e gestione dei sistemi a supporto della tecnologia avanzata applicata alla strada.

In questo senso, ad esempio, è stato realizzato il nuovo modello di convenzione relativo all’installazione di reti di comunicazioni elettroniche ad alta velocità in fibra ottica. Questo modello è conforme alla nuova normativa di settore, anche per quanto riguarda l’efficientamento e la velocizzazione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni, e viene sottoposto alla firma  degli operatori titolari di licenza per la fornitura di reti di telecomunicazioni aperte al pubblico.

Importante novità contenuta nel testo della convenzione è la possibilità che Anas stessa realizzi le infrastrutture di rete mettendo, quindi, a disposizione il proprio know how per ridurre il “digital divide”, conformemente al Piano Strategico per la diffusione della Banda Ultralarga messo a punto dal Governo per consentire la diffusione dell’accesso ai servizi “internet based ad alta velocità” in tutta Italia grazie alla capillarità della rete stradale gestita.

I servizi erogabili da Anas ai clienti business e agli Enti Locali possono comprendere la fornitura e gestione di una vasta gamma di sistemi tecnologici, quali, ad esempio, le diverse applicazioni che si potrebbero sviluppare attraverso gli “Intelligent Transport Systems” per il monitoraggio e controllo del traffico, dei trasporti eccezionali e delle merci pericolose.

 

Richiesta autorizzazione realizzazione impianto TLC - Mod AER 05-1 Mod AER 05-1 - Richiesta autorizzazione realizzazione impianto TLC
Rimborso costi per gestione amministrativa e tecnica Apri il pdf Rimborso costi per gestione amministrativa e tecnica
Convenzione Generale Fibra Ottica Apri il pdf Convenzione Generale Fibra Ottica
Convenzione Generale Telefonia Mobile Apri il pdf Convenzione Generale Telefonia Mobile
Convenzione Generale Tower Company Apri il pdf Convenzione Generale Tower Company

 

Come fare e dove rivolgersi 

Per informazioni/proposte contattare:

Anas S.p.A.
Direzione Operativa - Assetto Economico Rete
Licenze e Concessioni
Via Pianciani, 16
00185 Roma
ist@stradeanas.it

 

Per altro tipo di assistenza i clienti possono contattare il Servizio Clienti tramite il numero verde 800 841 148 o via e-mail agli indirizzi servizioclienti@stradeanas.itservizioclienti@postacert.stradeanas.it.

Il Servizio Clienti - Direzione Generale, via Monzambano 10, Roma – è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, il venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30.