Il settore presenta evoluzioni continue in materiali e tecnologie, finalizzate a migliorare la sicurezza, i sistemi di monitoraggio, la sostenibilità ambientale e la gestione del patrimonio.
INFRASTRUTTURA
Le sfide, in Italia come in Europa, sono legate al miglioramento dell’infrastruttura esistente così da potenziarne la capacità.
La priorità, per quanto riguarda il trasporto stradale, è la realizzazione di sistemi di trasporto intelligente (Intelligent Transport Systems, ITS) che grazie all’uso di sensori, connessioni e reti immateriali permettono di veicolare informazioni per una più efficace gestione del traffico, di effettuare il monitoraggio e interventi da remoto sull’infrastruttura, di rispondere in tempo reale a situazioni di emergenza.
In quest’ottica, l’attenzione di Anas al mondo dell’ITS e alla relazione che si svilupperà tra veicolo e infrastruttura (Vehicle-to-infrastucture) si concretizza negli investimenti dedicati al tema della Smart Road. Maggiori informazioni nella pagina dedicata ad innovazione e tecnologia.
MOBILITA'
Altro tema importante nell’analisi del settore trasportistico, è il trend di crescita o decrescita della mobilità lungo la rete stradale e autostradale italiana.
Per questo motivo Anas ha avviato un proprio “Osservatorio del traffico” che raccoglie mensilmente i dati della viabilità lungo la rete nazionale di competenza.
I grafici e lo storico dei bollettini in archivio sono disponibili nella pagina dedicata all'osservatorio del traffico.