Nell’estate 2018 Anas e LNDC Animal Protection hanno ideato una campagna comune per la lotta contro gli incidenti provocati dall’abbandono degli animali domestici in strada. Un’iniziativa caratterizzata da un grande valore sociale, che è stata rinnovata nelle successive estati 2019 e 2020.
In Italia, ogni anno si registrano migliaia di incidenti stradali, anche mortali, causati da animali randagi. Considerato che l’abbandono aumenta durante i periodi estivi, Anas e LNDC hanno promosso, sugli organi di informazione e sui canali social, una campagna per garantire maggior sicurezza a chi si mette in viaggio, salvando il maggior numero di cani.
Chi abbandona un animale, infatti, non commette solo un reato penale (Legge 20 luglio 2004, n.189), punibile fino a un anno di reclusione, ma potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo qualora causasse un incidente stradale mortale.
La campagna Anas e LNDC, denominata #amamiebasta, nasce dalla volontà di scoraggiare i proprietari di animali domestici ad abbandonarli prima delle partenze per le vacanze estive.
Cosa possiamo fare se incontriamo un cane abbandonato? Prima di tutto non dobbiamo girarci dall’altra parte e ignorarlo, ma bisogna provare a metterlo in sicurezza. Inoltre, è fondamentale contattare il numero verde ProntoAnas 800841148 e le forze dell’ordine (Polizia stradale/Carabinieri/Polizie locali/Vigili del Fuoco), organi preposti per legge a intervenire. Nel caso in cui assistiamo direttamente all’abbandono, cerchiamo di prendere il numero di targa da segnalare alle autorità competenti per facilitare l’identificazione del colpevole.
Anas e LNDC augurano a chi si appresta a partire con il proprio amico a quattro zampe un viaggio sicuro e sereno.
Per saperne di più leggi i comunicati stampa di presentazione dell’iniziativa:
#amamiebasta 2020 comunicato stampa
#amamiebasta 2019 comunicato stampa
#amamiebasta 2018 comunicato stampa