Tu sei qui

SS4 “Via Salaria” - Lavori di Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 56+000 al km 70+800

S.S. 4 “Via Salaria” - Lavori di Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 56+000 al km 70+800. LOTTO 1: Stralcio 1, Stralcio 2, Stralcio 3 e Stralcio 4.

Lavori commissariati ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge 18 aprile 2019 n. 32 (c.d. sblocca-cantieri), convertito con modificazioni dalla legge 14 giugno 2019, n. 55.

 

 

AVVISO

AVVIO DEL PROCEDIMENTO VOLTO ALL’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO, ALL’APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO ED ALLA DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITA’ DELL’OPERA (artt. 11 e 16, D.P.R. n. 327/2001)

 

 

Premesso che:

  • tra gli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico – amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socioeconomico a livello nazionale, regionale o locale, oggetto del commissariamento, è annoverato anche l’intervento in oggetto;
  • l’intervento in esame si colloca nell’ambito del più ampio progetto, suddiviso in n. 3 Lotti, di adeguamento e messa in sicurezza della S.S. 4 “Salaria” dal Km 36+000 al Km 70+800, di cui il Lotto 1 è relativo al tratto dal Km 56+000 al Km 64+00 e il Lotto 2 è relativo al tratto dal Km 64+00 al Km 70+800;
  • l’intervento è inserito nel Contratto di Programma 2016-2020;
  • l’art. 4, comma 3, del D.L. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 557/2019, così come modificato dall’art. 9, Legge n. 120/2020, conferisce al Commissario straordinario poteri di deroga anche in ambito di procedure ablative;
  • l’art. 4, comma 5, del D.L. n. 32/2019 e l’art. 2, comma 2, del D.P.C.M. del 5 agosto 2021 prevedono che il Commissario Straordinario può avvalersi, per l’espletamento dell’incarico, delle strutture di Anas S.p.A. senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica;
  • con Ordinanza n. 1 del 21 luglio 2021, il suddetto Commissario Straordinario per gli interventi infrastrutturali sulla SS4 “via Salaria”, ha autorizzato Anas S.p.a. a dare continuità operativa esclusivamente ai procedimenti tecnici amministrativi già avviati e che risultino in corso alla data di entrata in vigore nell'ordinanza medesima.

Visto che:

  • in data 17/11/2022 è stato pubblicato l’avviso di avvio del procedimento volto all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, all’approvazione del progetto definitivo e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera (artt. 11 e 16, D.P.R. n. 327/2001) dell’intervento S.S. 4 “Via Salaria” - Lavori di Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 56+000 al km 70+800 Lotto 1, stralcio 1;
  • in data 09/08/2023 è stato pubblicato l’avviso di avvio del procedimento volto all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, all’approvazione del progetto definitivo e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera (artt. 11 e 16, D.P.R. n. 327/2001) dell’intervento S.S. 4 “Via Salaria” - Lavori di Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 56+000 al km 70+800 Lotto 1 stralcio 2, 3 e 4 e Lotto 2, stralcio 1,2 e 3.

 

Considerato che:

  • il progetto S.S. 4 “Via Salaria” - Lavori di Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 56+000 al km 70+800 Lotto 1, stralcio 1, 2, 3, 4 è stato modificato a seguito delle valutazioni emerse in sede di Conferenza di Servizi Decisoria (Verbali nn.1 e 2 del 23 gennaio 2024);
  • è necessario avvisare gli intestatari delle particelle catastali su cui ricade l’intervento modificato a seguito della predetta Conferenza di Servizi Decisoria.

 

Tutto ciò premesso, ai sensi e per gli effetti dei seguenti articoli di legge:

  • Artt.11 e 16 del Testo Unico D.P.R. n. 327/2001;
  • Artt. 7 e seguenti della Legge n. 241/90;
  • D.Lgs. n. 50/2016;
  • D.Lgs. n. 36/2023

 

ANAS S.p.A., nella qualità di Autorità espropriante delle aree occorrenti alla realizzazione dell’intervento indicato in intestazione,

AVVISA

dell’avvio del procedimento per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità in relazione all’approvazione del progetto definitivo dell’opera che interessa le particelle catastali sottoindicate, mediante indizione di una “Conferenza di Servizi” ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, ai fini del rilascio, ad opera degli Enti preposti, di pareri, concessioni, autorizzazioni, licenze, nulla osta e assensi prescritti dalle vigenti norme.

Il progetto interessa la Provincia di RIETI, Comuni di CASAPROTA, POGGIO SAN LORENZO, TORRICELLA IN SABINA, BELMONTE IN SABINA

Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Paolo Nardocci.

La documentazione afferente al piano particellare di esproprio e l’elenco ditte è depositata, affinché possa essere consultata, presso:

Tutti gli atti relativi al progetto dell’opera, inclusi i documenti di cui all’art. 11 e 16 del D.P.R. n. 327/2001, sono depositati presso:

  • Anas S.p.A. - Struttura Territoriale Lazio, Ufficio per le Espropriazioni, Viale Bruno Rizzieri, 142 – 00173 Roma (RM).

Gli atti potranno essere consultati e scaricati, anche in formato elettronico “.pdf”, direttamente dal sito istituzionale di ANAS S.p.A. (www.stradeanas.it) nell’apposita sezione “Le strade/Progetti - Avvisi al pubblico” (https://www.stradeanas.it/it/le-strade/progetti-avvisi-al-pubblico).

Per giorni 30 (trenta) a decorrere dalla data del presente avviso – a pena di decadenza – gli eventuali portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi, potranno far pervenire al Responsabile del Procedimento, presso l’U.O. Espropri della Struttura Territoriale suddetta, le proprie osservazioni (idonee memorie scritte e documenti a mezzo raccomandata A.R.) che saranno valutate da questa Società, qualora pertinenti all’oggetto del procedimento.

Le osservazioni e la relativa documentazione potranno essere inviate al suddetto indirizzo di ANAS S.p.A. a mezzo raccomandata A.R. o, in alternativa, tramite posta elettronica ai seguenti recapiti PEC:

Ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001, qualora gli intestatari non siano più i proprietari degli immobili in esame, sono tenuti a comunicarlo entro 30 (trenta) giorni, indicando altresì, ove ne siano a conoscenza, il nuovo proprietario, o comunque fornendo copia degli atti in possesso utili a ricostruire le vicende degli immobili interessati.

Di seguito si riporta l’elenco ditte e dei dati catastali relativi agli immobili interessati dalla presente procedura:

LOTTO 1 - STRALCIO 1, STRALCIO 2, STRALCIO 3 e STRALCIO 4, dal km 56+000 al km 64+000

Comune: POGGIO SAN LORENZO

N.P 1 AZIENDA NAZIONALE DELLE STRADE STATALI, DEMANIO DELLO STATO FOG. 9 MAP. 23 N.P 2 COMUNE DI POGGIO SAN LORENZO FOG. 9 MAP. 24; N.P 3 SELLI FELICE, SELLI PIA FOG. 9 MAP. 40; N.P 110        PEPITA SRL FOG. 9 MAP. 62; N.P 4 PORTLAND LEASECO S.R.L. FOG. 9 MAP. 67-63; N.P              5 MELILLI SIMONETTA FOG. 9 MAP. 19-17; N.P 13 SIGNES BRIGITTE ANNIE , TULLI ALESSANDRO       FOG. 8 MAP.      267; N.P 14 PORTLAND LEASECO S.R.L. FOG. 8            MAP. 230; N.P 22 VALENTINI CARLA LUCIA FOG. 5 MAP. 383; N.P 23 COMUNE DI POGGIO SAN LORENZO FOG. 5 MAP. 213-212-211-317; N.P 24 SABETTA MASSIMILIANO FOG. 3 MAP. 80-78; N.P 25 BRUNI PIERO FOG.             3 MAP. 107-122-75; N.P              26 IPPOLITI DOMENICO, PAOLETTI GIULIANA FOG.  3 MAP. 71; N.P 27 JUON ANDREA FOG. 3 MAP. 8.

Comune: CASAPROTA

N.P 6 SERAFINI FERNANDO FOG. 15 MAP. 358-120-100 N.P 7 VAGNI GIANLUCA FOG. 15 MAP. 236 N.P 8 SAOLINI LUCA FOG. 15 MAP. 82-80-78-79-83 N.P 9 SGAVICCHIA PATRIZIA FOG. 15 MAP. 74 N.P 10 NICASTRO VITO FOG. 15 MAP. 72 N.P 11 ANTONOZZI ITALO FOG. 15 MAP. 202-205 N.P      12 FESTUCCIA FABIO, FESTUCCIA LIVIO, PITORRI ANTONIO, PITORRI RAFFAELE, SERAFINI FRANCO FOG. 15 MAP. 185 N.P 15 PIRRI CONCETTA, POMPILI ANGELO, POMPILI ARMANDO, POMPILI ELENA, POMPILI GIUSEPPE, POMPILI LEONILDE, POMPILI MARCELLA FOG. 11 MAP. 142 -180 -226 N.P 16 ZITA SILVIA MAP.    222-506 N.P      17 ZITA MARIA ERMINIA FOG. 11 MAP. 507 N.P 18 PERROTTI GIULIA IMMACOLATA, PERROTTI LUCIA, PERROTTI PIETRO CLEMENTE FOG. 11 MAP. 144 N.P 19 ZITA CASTOLO  FOG. 11 MAP. 233 N.P 20 DOMINIO COLLETTIVO DELLA COMUNITA' DI ABITANTI DI COLLE LUNGO  FOG. 11 MAP. 68-216 N.P 21 FILIPPI MARCO, FILIPPI VALENTINA FOG. 11 MAP. 213-32 N.P 28 DOMINIO COLLETTIVO DELLA COMUNITA' DI ABITANTI DI COLLE LUNGO FOG. 4 MAP. 56-57-44 N.P 29 DOMINIO COLLETTIVO DELLA COMUNITA' DI ABITANTI DI COLLE LUNGO  FOG. 3 MAP. 26-25-16 N.P 30 DE ANGELIS FEDERICO, DE ANGELIS MARIA ERSILIA, DE ANGELIS MARINA FOG. 3 MAP. 62 N.P 31 BRUNI PIERO FOG. 3 MAP 5 N.P 32 ISTITUTO STATALE PER SORDI FOG. 3 MAP. 4

Comune: TORRICELLA IN SABINA

N.P 33 BAUZULLI MILENA, COLTELLA IVAN, GIANCRISTOFORO MARINA, LUCANTONI ANTONINO, LUCANTONI ARDUINO, LUCANTONI DANIELA, LUCANTONI MAURILIO, LUCANTONI SILVANA, MAIALI MAURO, METRUCCIO MARIANNA FOG. 10 MAP.    34-67-64-66 N.P 34 COMUNE DI TORRICELLA IN SABINA FRAZIONE ORNARO FOG. 10 MAP. 62-33-30-59 N.P 35 CAPPELLI MARIANNA, MAIALI PIER LUIGI FOG. 10 MAP. 32 N.P 36 AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI DEMANIO DELLO STATO FOG. 10 MAP. 55 N.P 37               EDIL.MO.TER. S.R.L. FOG. 10 MAP. 53-3-1 N.P 38 BROCCOLETTI AMALIA, BROCCOLETTI BERNARDINO, BROCCOLETTI BRUNA, BROCCOLETTI DOMENICA, BROCCOLETTI ENRICHETTA, BROCCOLETTI FRANCESCO, BROCCOLETTI GRAZIOSA, BROCCOLETTI LINO, BROCCOLETTI LUCA, BROCCOLETTI LUIGINA, BROCCOLETTI MARIA, BROCCOLETTI MIRMILLA, BROCCOLETTI NERINA, BROCCOLETTI NORMA, BROCCOLETTI RIZIERO, BROCCOLETTI SABINO, BUCCI ANNA FOG. 11 MAP. 106 N.P 39 DI CLEMENTE ALESSANDRO, RICASOLI COSTANZA FOG. 11 MAP. 105 N.P 40 DI GIULIANI GIORGIO, FRATINI LUCIANA       FOG. 11 MAP. 48, 198 N.P 41 CRESCENZI ZEFFERINO, IPPOLITI AGOSTINO FOG. 11 MAP. 279 N.P 42 BUCCI ANTONIETTA, BUCCI CLAUDIO, BUCCI GIANFRANCO FOG. 11 MAP. 229 N.P 43 BUCCI ANITA, BUCCI ANTONINO, BUCCI ELIA, BUCCI ELISA, BUCCI IOLE, BUCCI MASSIMILIANO, BUCCI TERENZIO FOG. 11 MAP. 197 N.P 44            LIUNI, MICHELANGELO, LUCANTONI ADALGISA FOG. 11 MAP. 196 N.P 45 LEONI ANGELINA, LEONI, DOMENICA, LEONI ITALO, LEONI MARCELLA, LEONI PIERINO, LEONI UMBERTO FOG. 11 MAP. 161 N.P 46 MAIALI LEANDRO FU BERNARDINO, MAIALI LUIGI FU BERNARDINO, MAIALI OLINDO FU BERNARDINO, MAIALI TINA FU BERNARDINO FOG. 11 MAP. 157 N.P 47 MACINANTI ANGELO, MACINANTI ANNA, MACINANTI LIDIANA, MACINANTI OTORIO, MACINANTI VENERE FOG. 11 MAP. 17 N.P 48 LUCANTONI ANTONINO, LUCANTONI ARDUINO, LUCANTONI DANIELA, LUCANTONI MAURILIO, LUCANTONI SILVANA FOG. 11 MAP. 16 N.P 49 BUCCI GUSTAVO FOG. 11 MAP. 20-18-369  N.P 50 COMUNE DI TORRICELLA, SABINA TOMMASI ADELAIDE, TOMMASI ANTONIO, TOMMASI GIUSEPPE FOG. 11 MAP. 15 N.P 51 BUCCI DINA, PITORRI ROMANO FOG. 11 MAP. 368 N.P 52 MAIALI LUCIANA, MAIALI PIERO, MARILI ADRIANO FOG. 7             MAP. 294, 383 N.P 53 ANTONACCI NERINA, MAIALI ANTONELLA, MAIALI MAURO FOG. 7 MAP. 384-118 N.P 54 MAIALI PIERO, MARILI ADRIANO FOG. 7 MAP. 95 -210 N.P 55 COMUNE DI TORRICELLA IN SABINA               FOG. 7  MAP. 116-18-17-426 N.P 55 COMUNE DI TORRICELLA IN SABINA, DI ROCCO NATALE, PICCININI FRANCESCO FOG. 7 MAP. 208 N.P 55 COMUNE DI TORRICELLA IN SABINA, DE BIASE ANTONIO FOG. 7 MAP. 209 N.P 56 BUCCI ANITA, BUCCI ELISA, BUCCI MASSIMILIANO, BUCCI TERENZIO, POLIDORI PIERINA  FOG. 7 MAP.          343 N.P 57 LOBRIGLIO FRANCESCA FOG. 7 MAP. 21 N.P 58  ISTITUTO DIOCESANO PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO DI RIETI FOG. 7 MAP. 342-26 N.P 59 COLTELLA GIOVANNI, COLTELLA IVAN, COLTELLA LORENZO, OLTELLA MARINO, LUCANTONI SILVANA FOG. 7 MAP. 242-203-150 N.P 60 LEONI ITALO, SCASCIAFRATTI PAOLA FOG. 7 MAP. 22 N.P 61 BUCCI CARLA, BUCCI MASSIMO FOG. 7 MAP. 23-24-27 N.P 62 BROCCOLETTI LUIGI, IMPERATORI DELFINA FOG. 7 MAP. 341-6 N.P 63 BROCCOLETTI GRAZIELLA, EGIDI FABIO FOG. 7 MAP. 340 N.P 64 MORRIS GARY LEE, MORRIS LAURA RACHEL FOG. 7 MAP. 198-443 N.P 65 LEONI ITALO, SCASCIAFRATTI PAOLA FOG. 7 MAP. 423 N.P 66 IMPERATORI FLAVIA FOG. 7 MAP. 189-45 N.P 67 MAIALI ARMANDO FOG. 7 MAP. 28-188 N.P        68 SALVI FERNANDO FOG. 7 MAP. 186-29 N.P 69 IMPERATORI FLAVIA FOG. 7 MAP. 187 N.P 70 PICCHI ISOLINA, SALVI MARIA RITA, SALVI PIERLUIGI FOG. 7 MAP. 31-30 N.P 71 BROCCOLETTI ALESSANDRO  FOG. 7 MAP. 182 N.P 72 DIBA & MEL OIL S.r.l. FOG. 7 MAP. 33 N.P 73 CASTELLANI FABRIZIO, CASTELLANI GIOVANNI, CASTELLANI SERGIO, UGUCCIONI MARIA FOG. 7 MAP. 175 N.P 74 BROCCOLETTI DOMENICO FOG. 7          MAP. 178 N.P 75 LENGYEL FILIPPO, LENGYEL ROBERTO, LENGYEL SIMONE FOG. 7 MAP. 48 N.P 76 CASTELLANI FABRIZIO, CASTELLANI GIOVANNI, CASTELLANI SERGIO, UGUCCIONI MARIA, S.I.C SOC.IMP.CARB. FOG. 7 MAP.413 N.P 77 PROVINCIA DI RIETI FOG. 6 MAP. 221 N.P 78               FERRARI MARIO FOG. 6 MAP. 216, 60 N.P 79 COLTELLA UMBERTO, FESTUCCIA ANNA RITA FOG. 6 MAP. 214 N.P 80 SALVATI SEBASTIANO FOG. 6 MAP. 115 N.P 81 BROCCOLETTI EZIO FOG. 6 MAP. 212-277 N.P 82 BULDINI LUCA FOG. 6 MAP. 257 N.P 83 BROCCOLETTI VINCENZINA FOG. 6 MAP. 113 N.P 84 COLTELLA LAMBERTO, PESCETELLI ANNUNZIATA FOG. 6 MAP. 112 N.P 85 M.G.E. - S.A.S. DI MARIO COLANTUONO & C. FOG. 6 MAP. 184 N.P 86 DITTA FARMACIA GIOVANNETTI FABIO, SOCIETA' S.A.S. PALOMBARA AGRICOLA DI PETRELLA SALTO FOG. 6 MAP. 376 N.P 87 S.I.C. - SOCIETA' IMPIANTI CARBURANTI A R.L. FOG. 6 MAP. 412 N.P 88 BROCCOLETTI SILVANA FOG. 6 MAP. 270 N.P 89 SAVUCCI BRUNO FOG. 6 MAP. 273, 265 N.P 90 POPPITI GABRIELLA, POPPITI MARIA LUISA, SERI IDA, VITOLO BEATRICE FOG. 6 MAP. 53, 373 N.P 91 BROCCOLETTI ALESSANDRO FOG. 6 MAP. 275 N.P 92 SALZERI FABRINO FOG. 6 MAP. 85 N.P 93 DI MAIO MARIA, PELLA ANDREA, PELLA ELEONORA, PELLA SILVIA FOG. 6 MAP. 57-81-58 N.P 94 CAROSI CARLA, CIANI DAVID, CIANI GABRIELE, CIANI GIOVANNI, FARESE MARIA   FOG. 6 MAP. 45 N.P 95 CASTELLANI ALDO, COLTELLA IDA FOG. 6 MAP. 295 N.P "ex96" COLTELLA IDA, CASTELLANI ANNA MARIA, CASTELLANI FABRIZIO, CASTELLANI GIOVANNI, CASTELLANI SERGIO FOG. 6 MAP. 91-300-391-302 N.P  96 CASTELLANI ROSANNA  FOG. 6 MAP. 109

Comune: BELMONTE IN SABINA

N.P 97 ISTITUTO DIOCESANO PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO DI RIETI FOG. 8 MAP. 86

 

DIREZIONE SERVIZI ALLA PRODUZIONE

Coordinamento Espropri e Catasto

Massimo Siano

 

 

Allegati

Elaborati

Scarica file .zip S.S. 4 “Via Salaria” - Lavori di Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 56+000 al km 70+800