Siamo molto attenti al tema della sicurezza stradale e condividiamo con le istituzioni nazionali ed europee l’obiettivo di ridurre a zero il tasso di mortalità sulle strade. Per questo siamo in prima linea nella gestione della viabilità e nel rendere le vie di comunicazione sempre più sicure attraverso un piano strutturato di manutenzione straordinaria e innovative soluzioni tecnologiche, riservando a queste attività gran parte dei nostri investimenti.
Le soluzioni tecnologiche che realizziamo sulle nostre strade puntano a ridurre il tasso di incidentalità e di mortalità. In particolare per proteggere gli utenti più deboli della strada, abbiamo sviluppato le barriere #salvamotociclisti.
Importanti passi avanti saranno fatti nell’immediato futuro con il progetto della Smart Road che permette di aumentare i livelli di sicurezza e fluidità del traffico, di monitorare costantemente la rete e migliorare il comfort di guida. Questo progetto, tra i primi al mondo nel settore stradale, ha come focus l’automobilista e la sua tutela, in previsione anche delle auto senza conducente. Prevede l’integrazione di tecnologie per infrastrutture, con l’obiettivo di fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra chi percorre l’autostrada e gli operatori Anas.
Infine, da sempre ci impegniamo in progetti destinati alla prevenzione e al contrasto dell’incidentalità con campagne di sensibilizzazione, prevalentemente su temi relativi al traffico e alla sicurezza in viaggio. Le campagne vengono attuate in anticipo rispetto ai periodi critici per la circolazione stradale utilizzando diversi mezzi di comunicazione.
Le iniziative più recenti:
#GUIDAeBASTA 2020
Quando guidi Guida e Basta, il nuovo spot della campagna sulla sicurezza stradale 2020.
#GUIDAeBASTA 2019
La campagna #GUIDAeBASTA prosegue anche nel 2019 con tante iniziative e una nuova veste grafica.
#GUIDAeBASTA 2018
Quando guidi Guida e Basta, il nuovo spot della campagna sulla sicurezza stradale 2018. Vai alla pagina sulla campagna "Guida e basta" 2018
#BUONMOTIVO
“Sulla strada non siamo mai da soli: c'è sempre un #buonmotivo per essere responsabili”.
#GUIDAeBASTA 2016
“Se non rispondi non muore nessuno. Quando guidi #GUIDAeBASTA”.
Think and Drive
Concorso internazionale Giovani Video Maker per la Sicurezza Stradale.