Tu sei qui

Anas: presentati i risultati della gestione dell’esodo estivo 2006

Anas: presentati i risultati della gestione dell’esodo estivo 2006

Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria transitate complessivamente 500.000 autovetture, con picchi di traffico di 4.500 vetture/ora. Per l’esodo estivo 2007 l’Anas garantisce la consegna di ulteriori 58 km ammodernati, ma accetta la sfida di aprir
L’Anas ha presentato oggi i risultati del piano di gestione dell’esodo estivo 2006 sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

Nel corso del mese di agosto, soprattutto nei giorni contrassegnati da “bollino rosso” e nei tratti di maggiore intensità dei flussi di traffico, sull’A3 si è sempre registrata una circolazione regolare e non si sono mai verificati lungo l’intero tracciato dell’autostrada interruzioni o blocchi, nemmeno nelle aree in corrispondenza dei cantieri inamovibili e nella deviazione permanente del Sirino.

“Si tratta di un risultato straordinario – ha sottolineato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – raggiunto grazie all’impegno dell’intera struttura operativa dell’Azienda, ma soprattutto grazie alla preziosa collaborazione di tutte le Autorità preposte (Prefetture territorialmente competenti, Enti Locali, Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Centro di Coordinamento Nazionale in materia di Viabilità), alle quali va il mio personale ringraziamento. La regolarità e la transitabilità sulla A3 – ha precisato il presidente Ciucci – sono state garantite pur in presenza di cantieri inamovibili, grazie ad un imponente sforzo organizzativo e ad una attenzione e sensibilità di tutti gli operatori pubblici e istituzionali”.

Complessivamente nel mese di agosto si sono registrati sulla A3 circa mezzo milione di autoveicoli in transito, pari a due milioni di viaggiatori, con i massimi picchi di traffico nei giorni: 26 agosto, 4.500 vetture/ora nel tratto tra Battipaglia e Pontecagnano in provincia di Salerno, in direzione nord; 27 agosto, con 4.000 vetture/ora, nello stesso tratto; 2 agosto, con 3.500 vetture/ora nel tratto salernitano in direzione sud.

A partire dallo scorso 28 luglio sono stati rimossi tutti i cantieri di manutenzione ordinaria e straordinaria sull’intero tracciato e la maggior parte dei cantieri dei lavori di ammodernamento. Sono rimasti attivi solo otto cantieri, tecnicamente inamovibili, nel tratto campano tra gli svincoli di Sicignano degli Alburni e di Atena Lucana, e più a sud, nel tratto calabrese della A3, in corrispondenza dello svincolo di Lamezia Terme e nel tratto compreso tra S. Onofrio e Scilla.

“La presenza di questi cantieri – ha spiegato il presidente Ciucci – dovuta al fatto che l’ammodernamento dell’A3 avviene in sede, costituisce oggettivamente una difficoltà alla regolare circolazione del traffico. E’ per questa ragione che vogliamo concludere i lavori nel più breve tempo possibile e nel migliore modo possibile. Abbiamo per questa ragione accelerato il programma dei lavori per garantire agli utenti un esodo estivo per il 2007 ancora più sicuro e regolare, impegnandoci fin da adesso a consegnare entro il prossimo luglio ulteriori 58 km. di tratti di autostrada ammodernata”.

Il Piano per l’Esodo Estivo del prossimo anno prevede che entro luglio 2007 siano ultimati i lavori e chiusi definitivamente i seguenti cantieri:

Nel tratto campano
• macrolotto n. 1 compreso tra i km. 53+800 ed il km 82+330 (dallo svincolo di Sicignano allo svincolo di Atena Lucana), di cui si potrà garantire l’apertura delle due carreggiate a due corsie, oltre l’emergenza, per circa 23 km.;
• lotto compreso tra i km. 8+000 ed il km 13+000 (in corrispondenza dello svincolo di Pontecagnano), oggi in esecuzione e di cui si potrà garantire l’apertura a doppia carreggiata con tre corsie, oltre l’emergenza, dal km. 8+000 al km. 11+500;
• lotto compreso tra i km. 44+100 ed il km 47+800 (in località Contursi), a doppia carreggiata con tre corsie oltre l’emergenza;
• lotto compreso tra i km. 103+800 ed il km 108+000 (in corrispondenza dello svincolo di Buonabitacolo), a doppia carreggiata con due corsie oltre l’emergenza.

Nel tratto calabrese
• lotto compreso tra i km. 348+600 ed il km 359+400 (tra lo svincolo di S. Onofrio e svincolo di Serre) a doppia carreggiata con due corsie oltre l’emergenza, oggi in esecuzione tra i km. 348+600 ed il km. 353+000 in corsia sud;
• lotto compreso tra i km. 359+400 ed il km 369+800 (tra lo svincolo di Serre e lo svincolo di Mileto), oggi in esecuzione e di cui si potrà garantire l’apertura a doppia carreggiata con due corsie, oltre l’emergenza, dal km. 359+400 al km. 367+000:
• lotto compreso tra i km. 378+500 ed il km 383+000 (in corrispondenza dello svincolo di Rosarno) a doppia carreggiata con due corsie oltre l’emergenza, oggi in esecuzione tra i km. 380+460 ed il km. 381+460 in carreggiata sud;
• lotto compreso tra i km. 383+000 ed il km 393+500 (dallo svincolo di Rosarno allo svincolo di Gioia Tauro) a doppia carreggiata con due corsie oltre l’emergenza, oggi in esecuzione.

“Fra questi cantieri – ha precisato il presidente Ciucci – i lavori del macrolotto n. 1 hanno una elevata complessità ingegneristica per la particolare orografia del territorio. Consegneremo entro 11 mesi 23 km su 30. Ma fin da ora ci stiamo impegnando per riuscire a consegnare all’utenza anche i restanti 7. E’ un obiettivo difficilissimo, che faremo di tutto per raggiungere e che mi piacerebbe fra qualche mese poter annunciare ufficialmente”.

Durante tutto il periodo estivo 2006 l’Anas ha attivato 10 presidi multioperativi dislocati nei punti critici dell’autostrada - con la presenza di autoambulanze dei volontari del Soccorso sanitario, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, dei mezzi del Soccorso meccanico, e punti d’informazione per gli automobilisti – che hanno effettuato 2.500 interventi di assistenza e di soccorso ad autovetture in panne; hanno provveduto alla distribuzione di bottigliette d’acqua preventivamente stoccate in celle frigo posizionate lungo l’autostrada; hanno effettuato un centinaio di piccoli interventi di assistenza sanitaria (da malori, a crisi di ansia e a malesseri legati al viaggio).

L’Anas ha impegnato oltre 350 tra operatori e tecnici che hanno svolto, 24 ore su 24, attività di sorveglianza del traffico e di assistenza, anche mediante l’utilizzo di 40 mezzi, tra cui la disponibilità del servizio di elisoccorso di infortunati, in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Pontecagnano.

L’attività di sorveglianza del traffico e di pronto intervento di assistenza è stata effettuata attraverso la Sala Operativa dell'Anas di Cosenza, grazie alle telecamere dislocate sull'intero tracciato della A3 (passate dalle 32 dello scorso anno, alle 80 telecamere di quest’anno).

L’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso i servizi di Televideo Rai (pag. 646), CCISS, emittenti radio-televisive, i siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it, e tramite il call center Anas (numero verde 800 290 092) che ha ricevuto, ad oggi, circa 23.000 telefonate.

“Il Piano operativo per la gestione dell’esodo estivo 2006 – ha spiegato il presidente Ciucci – ha funzionato bene grazie anche al ruolo fondamentale che hanno avuto i mezzi di comunicazione nell’informare gli utenti sulle fasi dell’esodo. E’ però altrettanto importante affrontare il problema di una politica complessiva del traffico estivo, trovando nuove soluzioni che consentano ai cittadini a non essere obbligati a partire tutti negli stessi giorni”.

L’Anas, fin dai prossimi giorni, si farà promotrice di una proposta organizzativa che veda riuniti, attorno ad un tavolo di analisi e di studio, i principali soggetti interessati – Federalberghi, Confturismo, Comitato dei Consorzi Alberghieri, Sindacati Alberghieri, Sindacati dei Lavoratori, Rappresentanze delle Camere di Commercio – con l’obiettivo di concordare territorialmente date sfalsate di inizio e fine soggiorno, in modo da assicurare una distribuzione delle presenze turistiche lungo l’intero arco delle settimane estive, evitando gli attuali picchi di traffico che congestionano la rete stradale il sabato e la domenica, in coincidenza con gli arrivi e le partenze alberghiere.

Salerno, 1 settembre 2006